Sul sito del Renewable Energy Policy Network ho trovato questa interessante mappa interattiva che permette di indagare velocemente la quantità di energia rinnovabile installata e prodotta in ogni paese del mondo. Ci sono anche i costi di produzione differenziati per fonte rinnovabile e le policy adottate dai vari paesi in termini di politiche incentivanti.
Per ogni informazione è indicata anche la fonte. Dopo aver selezionato l’Italia, ad esempio, è possibile prendere visione dello stato dell’arte dell’energia rinnovabile nel nostro paese, dei sunti delle norme di legge che ne regolano e favoriscono l’impiego, dei target cui è necessario puntare in ragione degli accordi UE e, cosa ancora più interessante del potenziale che il nostro territorio offre per sfruttare questa o quell’altra fonte energetica.
Sarebbe interessante procedere ad una verifica di quanto indicato. Naturalmente, i dati relativi alle installazioni sono consolidati al 2007.
Sulle tariffe c’è qualche imprecisione, l’idro ad esempio prende 0,22 solo se di potenza concessa inferiore a 1000 kW quelle superiori prendono attualmente circa 0,16 in calo.
Purtroppo in Italia abbiamo un elevato Country Risk proprio per colpa della enorme complicazione dei nostri regolamenti e leggi ed elevato rischio normativo.