Ho recentemente avuto una piacevole conversazione con un ricercatore europeo di notevole esperienza e dalle numerose pubblicazioni. Non posso dare alcun dettaglio per supportare quanto affermo adesso, ma vorrei provare ad anticipare tutti…la Teoria AGW è morta e non sto parlando di politica.
Molto verosimilmente, un istituto di ricerca stacchera’ finalmente le ruote dal carro.
Alla fine, la climatologia sostituira’ l’AGW con una nuova teoria che unisca studi solari, orografici e idrodinamici. L’effetto serra non sarà ripudiato, piuttosto ridimensionato ad un livello più appropriato. Quando? Non prima di un sacco di sforzi che non porteranno a nulla, e della morte o riduzione in poverta’ di un mucchio di persone per nessuna buona ragione.
Ci sono voluti 80 anni perche’ si riconoscesse il valore della fauna di Ediacara, 30 anni perche’ venisse accettato il limite di Chandrasekhar, 74 anni perche’ il Partito Comunista dell’Unione Sovietica cedesse il potere.
Invidio gli scienziati del clima del 2085. Per il momento, ogni volta che la climatologia AGW torna a fare cronaca, consiglio di giocare un numero al lotto: il 47, ovviamente!
NB: il post è uscito anche qui .
Interesante
Ma è possibile avere qualche elemento su cui è basata questa sua previsione, qualche dato o fatto concreto.
Lei dice che non puo’ dare i dettagli. Va bene, non dia i dettagli ma dia almeno qualche cosa d’altro…
Perchè altrimenti io dico che ho parlato con un ricercatore “di notevole esperienza e dalle numerose pubblicazioni” che mi ha detto che fra poco arrivano i marziani e schioccano le loro 27 dita verdi e arriverà l’era glaciale…
Insomma.. mi sembra che siamo alla fantaclimatologia da bar sport
e io pagooo!!!!