Salta al contenuto

Prove Schiaccianti

Quanto potrà pesare quasi un metro di neve posato su una superficie ampia come lo Stato di Washington? Difficile a dirsi, specie perchè mentre si approntavano le bilance la neve è tornata a cadere copiosa. Colpa del Global Cooling? Ci mancherebbe, tutti sanno che non esiste è come il bau bau di quando eravamo piccoli. Colpa del Global Warming? Esatto, la perfidia di questo fenomeno è micidiale. Al suo arco le frecce per far arrivare estati calde come quella del 2003 e inverni freddi e nevosi come questo.

Basta nascondersi dietro a un dito, bisogna dirlo forte e chiaro, fa freddo perchè dovrebbe fare caldo ed è ora di finirla con la baggianata del tempo atmosferico che con il clima non ha nulla a che vedere. Del resto, se a Milano (per ora) quest’anno è nevicato già sette volte una ragione ci sarà.

Dopo attenta riflessione ho deciso di gettare la spugna, e fidarmi di quanto affermato da questo reporter di MSNBC, specializzato in economia globale, mercati finanziari e politica, tutti settori che ormai con il clima vanno a braccetto. Ridicolo affermare che una nevicata così abbondante possa mettere in dubbio la teoria del riscaldamento globale, in realtà essa è esattamente l’opposto, ovvero la lampante dimostrazione di quello che fior di esperti ci avevano detto che il global warming avrebbe causato.

Lo ricordate il film il Ciclone di Leonardo Pieraccioni? Anche il titolo era evocativo, del resto l’arte è anche avere dei colpi di genio senza accorgersene. In una indimenticabile sequenza Massimo Ceccherini disse: “Dio c’è, ora c’ho le prove”. Bene, ora quelle prove le abbiamo anche noi.

NB: Da Il Tafano Climatico, di Maurizio Morabito.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inIn breve

15 Comments

  1. PHAETHON

    Un aumento della nuvolosita e quindi anche delle precipitazioni può essere anche prodotto da un incremento dei raggi cosmici.
    E ‘un dato di fatto.

    • Duepassi

      Mi domando quale influenza possa avere sui raggi cosmici un aumento della temperatura terrestre.

  2. Duepassi

    Da uno dei link
    In fact, Ratigan told viewers during the “Busted” segment of his program, that the heavy snowfall totals were evidence of global warming.
    “Why is that? The thinking that warmer air temperatures on the earth, a higher air temperature, has a greater capacity to hold moisture at any temperature,” Ratigan said. “And then as winter comes in, that warm air cools full of water, and you get heavier precipitation on a more regular basis. In fact, you could argue these storms are not evidence of a lack of global warming, but are evidence of global warming – thus the 26 inches of snowfall in the DC area and the second giant storm this year.”
    Che dire ?
    Ma se il GW porta a che quando arriva l’inverno l’aria, che essendo calda può inglobare più umidità, si raffreddi dando luogo a precipitazioni più pesanti…
    non è questa una prova che questo è un meccanismo di reazione che tende a opporsi ad ulteriori riscaldamenti, perché, appunto, raffredda la superficie ?
    Sbaglierò (non mi stupirei, a dir la verità) ma mi sembra che Ratigan abbia descritto, involontariamnete, proprio un meccanismo di reazione negativa (e non positiva, come invece prevede la teoria dell ‘AGW).
    Lo so, un ignorante come me dovrebbe star zitto, ma mi vengono questi dubbi e mi piacerebbe capire se àbbiano qualche minimo fondamento.

  3. MeteoGeek

    Ma ora che gli allarmisti, serristi, pro-AGW o come diamine vogliono essere chiamati, dicevo ora che hanno saturato qualsiasi rapporto di causa-effetto con l’AGW, cosa rimane? Che facciamo?

    Dai problemi legati alla sessualità, alle maggiori/minori precipitazioni, dalle alluvioni/desertificazioni, al freddo/caldo. Tutto e il contrario di tutto. Insetti che muoiono, insetti che proliferano. Specie che si estinguono, specie (quelle sbagliate) che si moltiplicano.

    E’ davvero semplicemente ridicolo. Davvero, hanno tirato la corda, troppo troppo troppo. Spero solo che quella corda sia lo sciacquone…

    Chiedo scusa per questo mio intervento sopra le righe, non è da me. Tuttavia, l’arroganza di questa gente (e non parlo di alcuni tracotanti nostrani…) ha passato il segno.

    Saluti
    M.G.

  4. Mah

    “Colpa del Global Cooling? Ci mancherebbe, tutti sanno che non esiste è come il bau bau di quando eravamo piccoli. Colpa del Global Warming? Esatto, la perfidia di questo fenomeno è micidiale. Al suo arco le frecce per far arrivare estati calde come quella del 2003 e inverni freddi e nevosi come questo.”

    Ma lei, oltre alle chiacchiere, agli studi teorici, ha prove concrete per dimostrare ciò che dice? No perché gira che ti rigira se fa caldo è colpa del global warming, se fa freddo pure, ovvero il global cooling non può, non deve e non è mai esistito.
    Via alle risposte accademiche…

    • Chiedo scusa ma non ho capito il senso del commento. Sarà mica il freddo che ottunde il pensiero? 🙂
      gg

    • Mah

      Non bastava Attivissmo, ora abbiamo anche gli emuli.

    • MeteoGeek

      Lei invece crede ancora a Bigfoot, non è vero?

    • Mah

      Se è per questo credo anche che i meteorologi non dovrebbero essere stipendiati per rispetto di chi lavora.

    • Mah

      Cambiano solo la modalità, ma alla fine fate ridere entrambi.

    • Mah

      Che poi già il fatto che i commenti vengono moderati la dice lunga…

      Senti mò, dietrologo, i commenti non sono affatto moderati, il tuo primo lo è stato perchè il sistema non ti conosceva. Ora invece sì, dovresti averlo capito visualizzando il commento all’istante. Se per moderazione intendi che si intervenga quando qualcuno va sopra le righe direi che sia necessario nel rispetto di chi scrive. Quanto all’ilarità suscitata, sempre meglio strappare un sorriso non credi?
      gg

    • admin

      Per conto mio, questo è davvero l’ultimo commento del troll MAH.

      l’ADMIN

  5. Mah

    A me i dubbi vengono quando si vuole per forza dimostrare un qualcosa di teorico che viene smentito dai fatti. Mi sa tanto di spindottorato studiato ad arte…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »