Non resisto, apro google, digito “neve su Roma” e mi escono fuori 189.000 risultati. La comunità dei meteonanisti è in fibrillazione, l’inverno continua a riservare una sorpresa dietro l’altra. L’aria fredda da nord continua a scendere, ora troppo a est, ora troppo a ovest, ora non abbastanza fredda etc etc.
Che succederà la notte tra giovedì e venerdì? Vediamo, una rapida carrellata delle condizioni necessarie (ma non sufficienti) perchè si materializzi il sogno di quelli che sono capaci di passar la notte a guardare un lampione per vedere se cade giù qualcosa di minimamente solido e l’incubo di tutti gli altri, la neve in una città pigra e caotica come la capitale.
- Flusso in quota settentrionale ciclonico (più o meno ci dovremmo essere, anche se la circolazione appare essere un po’ troppo chiusa);
- Temperatura alla media troposfera almeno -36°C (siamo al limite);
- Temperatura a 850 hPa almeno a -8°C (anche qui siamo al limite);
- Minimo barico al suolo sul medio-basso Tirreno (per ora sembra un po’ troppo occidentale, si rischia la sciroccata;
- Condizioni ideali che magicamente si materializzino nelle primissime ore del giorno (dopo la città si scalda da sè talmente tanto da superare abbondantemente le condizioni limite).
Succederà ? Per ora sembra messa meglio Cagliari paradossalmente, ma ormai anche la benchè minima variazione negli output dei modelli è in grado di stravolgere la previsione. Che non farò, perchè su CM di previsioni a breve termine non ne facciamo, nè facciamo nowcasting, perchè non è questa la sede giusta. Almeno per me.
Però apro i commenti di questo post alle vostre considerazioni. Purchè non mi chiediate il fatidico sì o no, prometto di seguire con voi la situazione. Allora, chi accetta la scommessa?
Bella eh? E’ del 1971, appena prima del global warming 🙂
=======================================
Update delle 19:42 di mercoledì: Ormai più che una scommessa è una cabala. Il minimo balla a ovest, quando entra è basso e l’aria si secca. Quando ci saranno le precipitazioni importanti non farà abbastanza freddo probabilmente. L’unica possibilità resta la caratteristica convettiva delle precipitazioni. Se così dovesse essere, si potrà raffreddare più in basso e qualcosa succederà . Almeno fino ad ora.
Update delle 10:33 di giovedì: Le possibilità sono decisamente aumentate. Nonostante la temperatura a 850 hPa non sarà bassissima, la caratteristica convettiva dei fenomeni e l’isotermia suolo-850 hPa che si dovrebbe generare tra le prima ore della notte e la prima mattinata, rendono il fenomeno decisamente più probabile. Temo che il sondaggio non abbia più molto senso.
E che vuoi aggiornare?
Tanto tuonò che nevicò.
=======================================
Tocchiamo il fondo:
Ragazzi!!! sono stato nel futuro e logicamente sono tornato! vi dico, tra il 2 e 3 febbraio, se non ricordo male anche il 4, nevicherà a Roma! è una dritta 🙂 cosa? chi vincerà il campionato x una scommessa sicura?? seee ma ti pare che mi portavo l’album delle figurine coi risultati delle partite e la classifica finale! na na, non si fa! …mi pare che sennò si modifica il continuom spazio temporale…
avete palesemente modificato gli update di mercoledì e giovedì DOPO che si è verificata la nevicata!
magari qualcuno potrebbe aver fatto un bello screenshot dell’articolo originale, non si sa mai.
Ognuno la può pensare come vuole, ma prima di accusare ci porti questi fantomatici screenshot. Ah e non vale dire “magari qualcuno li ha”…
L’Admin
Io invece non credo che ognuno la possa pensare come vuole. Quella che lei fa è un’accusa grave e completamente infondata. Li porti lei questi screenshot, magari mettendoci la faccia e non con un nick ed un indirizzo “taroccati”.
gg
Mi complimento con il Col Guidi e l’A.M. per l’esatta previsione di neve a Roma! Pochi centri meteo avevano previsto l’evento senza se e senza ma!
Che dire…. è stata una mattinata dalle grandi emozioni, sembra quasi di essere tornati al passato.
COMPLIMENTI VERI al Magg. Guidi perchè Lei negli update ci credeva, tanto di cappello. Questa nevicata è stata unica in questo, la prima volta prevista e puntualmente arrivata!
LA neve che cade a bufera con fiocconi grossi come COTONE ed in pieno giorno (in modo da rimanere stampato nelle menti delle persone), il tutto con vento di scirocco!
All’inizio con 5° e pioviggine alle 7.30 non ci credevo più, poi le segnalazioni della neve a Pratica di Mare e Fiumicino con 0° e 1°, ho pensato che non era possibile che pure a Roma stavolta facesse nulla… Di li a 20 minuti l’inizio! pioggia e neve, poi neve a fiocconi e la fine, ma temporanea…
Dalle 10.20 per un ora circa l’apoteosi!!!!!!!!!! Sicuramente nulla di paragonabile con le grandi nevicate del passato, ma come intensità e la grandezza dei fiocchi e stato MAGNIFICO!!!!!!!!!!!! 2-3 CM DI MANTO SOFFICE!
E poi vedere la pioggia girare in neve… non ha prezzo!!!!!!!!
Come avevo scritto, non ci credevo che potesse nevicare, anche perchè un pò per sfiducia ed un’pò per quello che era accduto in passato in situazioni analoghe, non credevo in precipitazioni intense e nemmeno quel pizzico di fortuna che ci vuole quando si sta in una situazione al limite…
E’ vero che la temperatura a 500hPa è statao determinante (con -36° non si scherza se scendono precipitazioni intense), ma pure i valori a 850hPa alla fine sono stati anche più passi di quelli previsti. Infatti è vero che alle 12 GMT c’erano -4.7° ma a 1290 mt!!! per via dei geopotenziali bassi. C’è una bella differenza tra 850hPa a nemmeno 1300mt e 1500mt! A 1500 mt ci saranno stati -6°!
Putroppo la magia è già finita e dopo un giorno c’è un pò di malinconia. Peccato nel momento clou, pensavo che si potesse davvero e finalmente fare il colpaccio e dopo tanti anni la grande nevicata!
Putroppo la precipitazione è terminata…
Nella speranza di vedere finalmente un giorno una grande imbiancata, non dimenticherò mai l’emozioni di ieri, emozioni che provo ogni volta che la “nostra” amata vede ci viene a trovare!
Matteo
lady snow lady snow lady snow
un po di foto dell’Eterna imbiancata
http://forum.meteonetwork.it/meteorologia/118484-romani-ce-mettete-in-thread-foto-nevicata.html
ma potrebbe nevikare ankora ?? su roma ? xkè quello che ho visto stamattina è stata una cosa meravigliosa…mi sn svegliata ed era tuttoo bianko anke se è durata poco uff….
Bravissimo Colonnello, previsione azzeccata in pieno!
E chi ci ferma più a noi romani? Secondi in classifica e ora tanta neve meritata (non che io la ami però…)
B-)
…ma come sig.Gravina ama la montagna e non la NEVE?
W la dama bianca!!!!!!
…ho votato la prima risp.!…e non finisce qui,c’e’ancora neve
per tutti!es. Palermo?
allora?? GUIDOOOOOO 😉 LA SCOMMESSA??? 😉
Ogni promessa è debito.
🙂
gg
😉 tranquillo colonnello nn gli ruberò tempo prezioso.. tanto lei è di Roma quindi magari se la rivedrò in giro la prossima volta la fermerò.. 😉 kmq aveva ragione senza quel TS che portava il grediente giusto Roma vedeva pioggia o al max nevischio.. kmq è la prova che a Roma può nevicare anche cn una -35 a 500hPa e -4,7 a 850hPa a patto che il minimo sta sul basso tirreno o meglio su ponza 😉 un saluto cn stima!!
Bravi a tutti i prevesori!..io ho toppato alla grande!!..pazienza..mi servirà da esperienza..
Roma, zona Ottavia, ore 11:12. È da circa mezz’ora che sta facendo una nevicata spettacolare. La neve attacca a terra. Saranno circa 2-3 cm…
Stamattina mia sorella mi ha telefonato da Roma, complimentandosi per la mia previsione di neve venerdi mattina, così precisa e puntuale.
Mi ha anche fatto notare che la neve si scioglie al suolo, ma la cosa era prevista.
Anche mia zia mi ha fatto i complimenti, e poi ha voluto sapere le “mie” previsioni metereologiche per i prossimi giorni.
Ahi, qui casca l’asino, che aveva votato “Sì ma solo nelle prime ore di venerdì” per pura fiducia nel tenente colonnello Guido Guidi, e che non è né meteorologo, né climatologo.
In effetti io non avevo detto di esserlo o di essere capace di simili previsioni, ma intendevo dimostrare di essere informato, di seguire siti seri e ben preparati. Qualcuno l’ha capita diversamente, gettandomi in un forte imbarazzo, da cui ci si salva solo confessando la scomoda, inconvenient truth, che la previsione non è mia, e il mio solo merito è averci creduto.
Comunque, mi spetterebbe “un fiocco al traverso del lampione”, ma temo che sia impossibile che me lo mettiate da parte fino a lunedi prossimo, quando verrò a Roma per altri motivi.
Allegria! 🙂
L’ultimo update fa ben sperare…l’unico grande dubbio resta quello dell’eventuale accumulo al suolo o meno; anche a Zagarolo (Roma) un paio di domeniche fa ha nevicato in maniera apprezzabile per diversi minuti, ma al suolo non ne è rimasta traccia alcuna.
Restiamo in attesa.
Buongiorno Maggiore Guidi, e complimenti per l’elevata professionalità che ogni volta dimostra!
ovviamente il suo update di questa mattina mi fa ben sperare!
vorrei porle una domanda: tutti ricordiamo l’ultimo episodio di vero BURIAN sul nostro Paese (dicembre 96)..siccome ho letto da qualche parte (intendo siti meteo) che solitamente il tempo di ritorno di questi episodi è all’incirca di 6-7 anni,mi premeva sapere da Lei se effettivamente questa teoria ha un suo fondamento scientifico o meno…anche perchè ormai sono passati 13 anni!
PS ma come mai la trasmissione CHE TEMPO FA è stata cosi’ sminuita dalla RAI? Soprattutto come collocazione di palinsesto ma anche come tempo a disposizione di chi lo conduce…un maestro di meteorologia come Guido Caroselli a mio parere non merita un trattamento simile da parte della tv Stato!
Cordialmente!
Stefano (Roma)
ma ora c’è un pallido sole…. 🙁
che dire….l’ultimo aggiornamento è da “brividi”…sperem che il minimo faccia il massimo allora!!
in ogni caso, grazie per la passione e l’attenzione dimostrate nei confronti dei meteonanisti!
ps. per scaramanzia e per un fondo di iperrealismo che non riesco a scrostare voto per la neve sulle classiche diramazioni rm nord e rm sud e un pallido sole sulla capitale…:-)
Innanzitutto, un sincero saluto al Magg. Guido Guidi che stimo tantissimo.
E apprezzo da parta sua questo voler “giocare” sulla neve a roma! 😉
Però in tutta onestà e sicuramente lo penserà anche lui, le possibilità sono davvero remotissime se non nulle. Ho visto gli ultimi aggiornamenti dell’AM e la posizione del minimo è proprio una di quelle “antineve” per Roma.
Minimo troppo a NORD-OVEST nella notte tra giovedi e venerdi (addirittura a NO della Corsica, con queste condizioni non l’ha mai fatta a Roma!! mai!!), per poi spostarsi in giornata leggermente a EST della Sardegna (comunque sempre troppo ad OVEST).
Per nevicare a Roma ci vorrebbe un minimo come quello di oggi 9 Febbraio… non a caso c’è stato un netto rialzo in quota, ma al suolo la temperatura ha “retto” bene, per la massa d’aria presente, con vento da NE al suolo. Ovviamente mancavo tutti i valori alla evarie quote per neve.
Comunque oltre alla posizione del minimo, io non vedo neppure le termiche mi dispiace… La neve a Roma paraddosalmente la fa da “cuscinetto”, ovvero prima arriva il freddo (quello che arrivava una volta…) e poi se arrivano delle infiltrazioni umide mediterranee (fronte occluso, con il lado gira in acqua) allora… ****
ed in queste condizioni basta anche -4° a 850hPa
Ma in questa situazione è diverso non basterebbe nemmeno la -5° scarsa mostrata nel sito dell’AM, con correnti occidentali e la mancanza del cuscinetto freddo, ci vorrebbe almeno una -7° VERA, non finta come mostrato spesso generosamente ed erroneamente da GFS!
In definitiva la neve dal fronte freddo è impossibile attendersela a Roma!!!! Nell’86 si trattò di aria russa GELIDA VERAMENTE (valori di -20 a 850 hPa nel centro europa che entrò sia da est che dal rodano).
Non basta una rodanata per la neve a Roma, con il rodano ci vuole il freddo massiccio, quello che ormai è scomparso….
Quindi ho votato per “no è l’ennesimo falso allarme”, anche se avrei voluto votare per “la vedrà che la vuol vedere per forza”, cioè chi con 3-4° e pioggia vedrà fantomatici fiocchi di neve, già so che andrà a finire così!
Sinceri saluti di cuore, Matteo
ho riletto il mex e quando mi riferivo al minimo di oggi, parlavo di 10 febbraio, non 9! scusate!!!
anche qua:
“fronte occluso, con il lado gira in acqua” volevo scrivere con il fronte caldo, gira in acqua
scusate di nuovo
🙂
ecco, sul sito dell’a.m. hanno già corretto il tiro… prima era prevista neve alle 03:00 ed anche alle 6:00, ora alle 06:00 solo pioggia debole. tra un po’ sparirà il simbolo della neve anche alle 03:00.
vedrai che cambieranno ancora domani!! 😉 sempre più convinzioni che Roma vedrà la dama bianca.. ricordiamoci che qst aria passa x una FRANCIA che nei gg scorsi era bella fredda quindi si è in parte continentalizzata!! GUIDO 😉 ORMAI A POCHE ORE PUò SBILANCIARSI!! se nn lo fa ciò si vede che le possibilità sono 50 e 50.. hiihihhi
Abbi pazienza Giorgio, è un discorso di etica professionale.
gg
..si capisco 😉 la mia era più provocazione cmq rispetto la sua etica, aggiornamenti cn leggero est-shift qundi più probbabilità .. io resto sempre che Roma vennerdi si sveglierà cnaccumulo!! e avro il piacere di stringerle la mano!!
Buonasera, io abito nella zona nord/nordovest di Roma (e quindi in posizione ideale) e da buon nivofilo mi auguro di vedere la neve. Credo che la vedrò ma sono pronto a scommettere che purtroppo non ci sarà alcun accumulo al suolo. La cosa tragica è, che non avendo alcun lampione visibile, dovrò stare alzato tutta la notte a controllare le luci del terrazzo…
su mediaset hanno appena detto che nella nottata di giovedì nevicherà sulle coste della toscana e della sardegna. il lazio non l’hanno neanche nominato, solo un accenno alla quota neve per le regioni del centro-sud, ovvero 300/500 metri. sicuramente usciranno con meno “danni” tutti coloro che al momento negano la possibilità di neve a roma, rispetto a quelli che prevedono l’evento.
Alla luce dell’ultimo rapporto dell IPCC (perché qui si parla di clima) gli eventi estremi sono previsti in aumento sul globo terracqueo e la zona del Mediterraneo è un hotspot. Ora poiché continuiamo ad inquinare e ad emettere più di quanto previsto nel peggior scenario è logico che le previsioni peggiori siano le più probabili e si verifichino prima. Quindi poiché mi pare molto improbabile che vi sia un’onda di calore eccezionale nei prossimi giorni è ovviamente molto probabile che nevichi. Se non nevica è perché, come detto prima, siamo un hot spot e la temperatura è troppo alta. Ciao
Se nevica è perché fa troppo caldo, se non nevica… anche.
Ma allora cosa dovrebbe succedere se invece facesse più freddo?
Non può fare più freddo..:) A parte gli scherzi Guidi ci chiede di scommettere. E’ un gioco e se il premio fosse uguale (indovini la neve prendi uguale a chi indovina la non neve) io voterei che per la non neve perché la neve a Roma è un evento raro come la pioggia nel deserto. Puntare su un evento raro è sempre pericoloso. Tuttavia la bassa probabilità che nevichi è enormemente superiore alla media climatica, penso un buon 20%,.. quindi se il premio per chi punta neve e poi nevica fosse molto superiore a quello del non nevica ci sarebbe la mia scelta cambierebbe…
Dipende, se si è meteofili il premio è un fiocco al traverso del lampione, se non lo si è il premio sono le mani congelate tentando di montare le catene che hai comprato perchè può sempre servire ma non hai mai usato, perchè il global warming ha depennato la neve dal dizionario meteorologico romano. 🙂
gg
Ottimo punto, me ne ricorderò la prossima volta che decido di andare al mare a febbraio. Un pazzo? Ma qui è pieno di pazzi! 🙂
gg
Secondo me sei stato un po troppo severo con i “requirements” per la neve ! 🙂
Ovviamente c’e’ nevicata e nevicata e il mix magico può accettare condizioni anche leggermente più “italiche”: nel 2005 nevico’ il 27 che ebbe una t. media a 850hpa di -4,5°, nel 1985 -6° come anche nel 1986 … ma insomma ce ne vuole di freddo “vorticoso” !!!
Io non voto, penso che l’eventuale passagio del nucleo freddo leggermente a ovest (ma non troppo) di Roma puo’ regalare qualche precipitazione + solida del normale anche al piano, ma non credo che riusciremo a vedere accumuli al suolo …. ovviamente lo spero non vedendo neve al suolo dal 2005 ! 😉
Avvincente scommessa: in effetti la neve sarebbe una bella novità per noi romani, visto che non la vediamo dal lontano 1986 e che l’evento ricorre mediamente ogni vent’anni all’incirca. Se ricordo bene, però, la foto di cui sopra dovrebbe risalire al 1972, non al ’71.
Attendiamo quindi con curiosità l’eventuale verificarsi del raro evento.
Personalmente ho votato la prima risposta, pur non avendo alcuna argomentazione tecnica a supporto di questa scelta, in quanto sono irrazionalmente fiducioso che ciò possa avvenire, se non altro per questioni statistiche.
Mi complimento infine con il Colonnello Guidi e con tutta la redazione di CM per questo Blog, che seguo sempre con vivo interesse.
spero che avvenga il miracolo anche perchè, di solito, quando nevica a Roma lo fa anche sulla mia città !!!
In bocca al lupo a tutti i romani amanti della neve!!!
Saluti
Daniele Guglielmi – Isernia
buonasera inanzitutto, cn minimo sul basso tirreno cioè una ponza low una -35 a 500hp e una -5 a 850hp sono sufficenti x la capitale! xkè con l’avvento della ponza low andrebbe a richiamare venti al suolo da est! quindi cn una -5 ci dovremmo essere pienamente e considerando che il nocciolo transita proprio sopra la capitale questa volta tt l’ingredienti ci sn.. sempre stando alle carte! mi permetta Guido ma una -8 in entrata da ovest è molto rara se nn unica e nn mi pare che nella capitale cè stata un unica nevicata.. se poi mi dice che cn questo tipo di configurazione cn la saccatura in entrata troppo a ovest e venti da ovest cioè dal mare ci vuole una -8 su questo si potrebbe discutere! kmq io rimango del parere mio che dalla tarda sera di giovedì e prime ore di venerdì roma si potrebbe imbiancare! ho visto fioccare cn molto meno certo solo coreografia.. la stimo molto Guido e x una volta si spinga un pochino oltre 😉 buonaserata!
Mi dispiace, ma non posso andare oltre. Questa volta la previsione la lascio a voi. Comunque, con -5 a 850 hPa, ci vorrebbero dei nembostrati mica male per portare il gradiente termico verticale a temperature idonee per la neve al suolo, non credi?
gg
..Colonello ma questa aria nn è in parte continentalizzata nel suo cammino? passa norveggia, germania, francia e si tuffa nel mediterraneo, e quel minimo a sud del LAZIO potrebbe fare la differenza cn venti al suolo da est secchi.. quindi cn una -5 penso ce la possa fare! il discorso cambia se questa aria era artico maritma allora penso che x riversare freddo alle basse quote si avrebbe avuto bisogno di forti precipitazioni continue.. in poche parole Colonello lei che percentuale da?? almeno su questo si può sbilanciare?? ci sn i presupposti x mettere una nuvoletta cn la stellina sulla capitale?? io le vedo qst possibilità ! sempre su carte accessibile a noi utenti.. nn sò se lei è impossesso di carte speciali o cambiamenti di microclimi vari.. 😉
ps. Colonello 😉 visto che sul post leggo che si accettano scommesse e visto che lei è di Roma xkè l’ho vista più di 1 volta sull’Appia altezza colli albani in macchina.. scommettiamo che se nevica potrò avere il piacere di conoscerla e di stringerle la mano??
Accetto! 😉
gg
BuonGiorno!! Colonnello ho visto stamani che il sito dell’A.M. ha messo per venerdi alle 06 la nuvoletta cn il simbolo della neve 😉 quindi sotto sotto ci credete.. cn le GFS 06 rimango sempre dell’opinione mia.. un po a ovest si ma cè meno barotropia!! buona giornta a più tardi..
Al di là dell’onanismo, dell’essere freddofili o caldofili, personalmente credo che la neve a Roma abbia un fascino particolare e questo lo scrivo non da romano, sono napoletano doc.
Passando ad un analisi più tecnica, con tutto il rispetto del caso, poco c’è da aggiungere a quella propostaci da Guido Guidi,ci sono condizioni al limite, questo in base alle ultime corse dei modelli deterministici, che fra qualche ora forse sarà meglio seguire con meno trasporto per dare spazio ad un interessante nowcasting.
Volendo forzare la mano e scommettere, mi espongo nel dire che all’80% Roma vedrà la neve… 🙂 😉
Salve colonnello sono d’accordo su tutto quello da lei citato, anche se dal mio piccolo vorrei chiederle una cosa; A mio modo di vedere se il minimo fosse leggermente più orientale( stile GFS) potrebbe bastare anche una -6 in quanto inibisce il richiamo d’aria umida dal mare, con un’immediata rotazione dei venti dai quadranti orientali, cosa che non accadrebbe se il minimo ( a tutte le quote)effettuasse una traiettoria più occidentale, ovvero in traslazione presso le coste orientali sarde. In quest’ultimo caso con l’entrata del libeccio si guasterebbe la colonna d’aria rendendola quasi satura, quindi come detto da lei servirebbero termiche più basse dell’ordine per l’appunto dei -8. Lei cosa ne pensa? spero di non aver detto troppe eresie, un cordiale saluto
Davide Gallicchio
Direi che hai centrato il punto. 😉
gg
10 a 1 per il no! nella mia ignoranza metereologica penso che che Roma possa nevica solo con retrogressioni artico continentali e anche molto serie..tipo ’85. Anno divino!!..a rimini abbiamo avuto un -17.
10 feb 1986 rodanata e 40cm di neve in alcuni quartieri.. può nevicare anche col rodano!!
La neve a Roma è una cosa talmente bella e straordinaria che chi non è “meteonanista” ma abbia un minimo di sensibilità al mondo esterno dovrebbe gioirne. Premesso questo la scommessa sarebbe troppo facile perchè è da 24 anni che nn nevica seriamente a Roma. Quindi non voglio dar soddisfazione agli scettici e agli indifferenti per professione. Mi permetto di aggiungere, benchè le mie conoscenze meteo siano enormemente inferiori alle Sue che forse una -8 non sia strettamente indispensabile, anche perchè altrimenti questa scommessa non avrebbe senso, giacchè a mia conoscenza (ma potrei sbagliarmi) attualmente nessun modello metterebbe anche con eventuali aggiustamenti una -8 su Roma…
Con stima
[…] […]
Seguendo @mtgclimate su twitter, sono tra i primi a leggere questo post e mi fregio dell’onore di rappresentare il popolo dei misonivici e dei caldofili e di mettere, quindi, l’opinione dei non onanisti in cima alla lista.
Il primo commento, quindi, e`: ma chi se ne frega.
…spero che cadano almeno 30cm di neve (alla faccia di tutti i caldofili!)VIVA L’INVERNO VIVA IL GELO!