Il 16 ed il 23 febbraio prossimi, Caffescienza Milano e la Mostra Green Life presenteranno due incontri dal tema Costruire Città Sostenibili. Nel primo di questi si parlerà più specificatamente di variazioni climatiche e metropoli, nel secondo si affronterà il tema nuove energie per nuovi territori.
Di seguito vi riporto un’estratto della locandina che vedete di fianco e che potete scaricare da qui in formato pdf.
“L’urbanizzazione altera il clima in modo persistente, con effetti sensibili su radiazione solare, temperatura, umidità relativa, precipitazione, vento. La lotta alle isole di calore urbano costituirà sempre più un elemento chiave per garantire la vivibilità  delle nostre città . D’altra parte le variazioni climatiche globali possono influire in maniera significativa sui processi di crescente inurbamento della popolazione mondiale. Quali sono le dinamiche che legano tra di loro questa molteplicità di fenomeni e quali gli strumenti per innescare circoli virtuosi volti a indirizzare al meglio un nuovo, intenso ciclo di espansione dello sviluppo mondiale? che importanza deve avere ad esempio una visione integrata tra lo sviluppo della città e quello agronomico del territorio?”
================================
“Fotovoltaico, solare termico, idroelettrico, geotermico, risparmio energetico, efficienza energetica …; e poi: direttive, incentivi, obblighi, detrazioni…. Le nuove opportunità tecnologiche nella produzione e consumo delle energie e le politiche di indirizzo e incentivazione che le istituzioni con crescente determinazione stanno adottando mettono alla prova le capacità di orientamento di molti cittadini, imprese, amministratori. Sarà una bella sfida e richiederà molte energie creare un concerto di azioni e di dialogo tra i diversi attori coinvolti. Qual è lo stato dell’arte sulle tecnologie e su quanto si sta già realizzando concretamente? quali modelli di sviluppo sono immaginabili per rendere realistica la transizione verso nuovi assetti produttivi e nuovi modelli di consumo?”
[…] Le nuove opportunità tecnologiche nella produzione e consumo delle energie e le … Leggi fonte notizia: Notizie correlate:Frascati Scienza […]
A proposito di isole di calore, mi veniva in mente i famosi giardini pensili di Babilonia, ed anche un giardino pensile coltivato da un mio sfortunato parente in quel di Agrate Brianza, sull’attico di un palazzo.
Nelle città del mio Sud i tetti sono spesso fatti a terrazze, e qualcuno ci coltiva delle piante.
Mi pare che quest’idea vada nel verso di restituire alle zone urbanizzate un po’ di quell’albedo, e di quell’atmosfera di campagna che avrebbe avuto la stessa zona prima dell’urbanizzazione, o sbaglio ?
Personalmente, la mia villa, in piena città , a pochi metri dalla piazza principale del paese, ha un bel grande e vasto orto verde, che contribuisce alla vantata purezza dell’aria della mia città (Ravello, per l’esattezza), per cui mi sento innocente dell’urbanizzazione selvaggia e delle isole di calore, ma capisco che non tutti possono permettersi un orto sotto casa.
Vedo tra gli oratori Luigi Mariani, ed è quindi con grande rammarico che non posso partecipare a questo convegno. Spero in un’altra occasione.