Salta al contenuto

Ricarbonizzazione

Decisamente contro corrente il Principe Carlo. Mentre il mondo si interroga su come smettere di usare il carbone, lui va a spasso su una vecchia locomotiva a vapore ristrutturata per l’occasione. L’entusiasmo deve essere derivato dal recente uso che le ferrovie di Sua Maestà hanno fatto di questo vetusto ma affidabile mezzo di locomozione per cavarsi d’impaccio durante il gelo e la neve del mese di dicembre.

Scopo del viaggio, recarsi a Manchester per pronunciare un discorso storico che così riassumo: “Gli scettici del Global Warming sono tutti bugiardi”. Segue poi una serie di considerazioni sul fatto che il cambiamento climatico non è un mito, che esistono delle schiaccianti evidenze della sua esistenza e, soprattutto, che a supporto di tutto ciò c’è una mole di indagini scientifiche regolarmente peer-reviewed.

Piuttosto che il geniale controsenso di pronunciare questo discorso dall’alto di un’impronta ambientale personale da record, piuttosto che la furbizia di ignorare le recenti disavventure dell’IPCC e dei suoi contributors, piuttosto che far finta di non sapere che il suo governo ha disposto un’indagine che faccia luce sul climategate, mi ha colpito la sua dichiarazione finale, ovvero la domanda rivolta idealmente agli scettici (che sono tutti bugiardi): Siete disposti ad assumervi la responsabilità di aver torto?

E gli altri? Quelli che sono convinti di aver ragione solo loro, quelli che ritengono saggio finire di distruggere l’economia mondiale, quelli che hanno disertato il vertice della FAO e hanno fatto a gara per essere fotografati a CO2penhagen, sono disposti ad assumersi la responsabilità di aver torto? Ma non tra 99 mesi, tanti sarebbero secondo il principe quelli che ci separano dal disastro, bensì già ora, perché c’è una bella porzione di mondo che non ha bisogno di aspettare che cambi il clima per passarsela male, proprio no.

NB: Leggete qui su WUWT e sull’Express.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inIn breve

Un commento

  1. Duepassi

    Ecco un illustre personaggio che impersona perfettamente la mia idea del brioscista.
    Grande impegno, grande attività, grande sicurezza, grande autostima, grande convinzione.
    Il mix giusto, e la figura giusta per combinare solo guai.

    Secondo me.

    Qualcuno fa il conto di che data esatta sarà tra 99 mesi, e non 98, non 100 ?
    tanto per farne un quadretto ed incorniciarla in camera mia.
    🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »