Questa rubrica è a cura di Flavio
——————————————————–
Analisi sinottica
Il campo di massa è ancora debole sul Mediterraneo centro-occidentale dove a seguito dell’avvezione continentale retrograda della settimana scorsa persistono condizioni depressionarie alimentate ulteriormente da contributi di aria umida atlantica per l’azione di due vortici centrati rispettivamente sulle isole Azzorre e tra la Scozia e l’Islanda. Il campo di massa si mantiene invece su valori elevati tra la Turchia, i Balcani e la regione baltica. La presenza di un debole ponte anticiclonico tra la cellula atlantica e quella termica artica tra la Groenlandia e il Mare di Barents ostacola lo spostamento zonale dei vortici in azione sul Labrador e sull’arcipelago artico canadese (Fig.1).
Il sistema depressionario atlantico muoverà faticosamente in direzione del Mediterraneo all’inizio della settimana ma troverà la crescente opposizione del campo alle latitudini subtropicali e, complice il cedimento del ponte anticiclonico alle alte latitudini atlantiche, sarà riassorbito dal flusso principale interessando nella sua evoluzione solo le regioni settentrionali italiane.
Al suo seguito la pressione aumenterà rapidamente sul Mediterraneo centrale per l’azione di un cuneo anticiclonico nordafricano che avrà tuttavia probabilmente vita breve. Ma questa è una storia…della settimana successiva.
Le condizioni del tempo saranno caratterizzate da un graduale miglioramento con l’eccezione del debole passaggio perturbato al Nord di metà settimana e la possibilità di un nuovo peggioramento nella giornata di Domenica.
Consigli per il Rescue Team
Non si parla più di siccità al Sud perché le piogge generose delle ultime settimane (e soprattutto le nevicate) hanno significativamente mitigato la siccità con cui il RT ha sbarcato il lunario nell’ultimo anno. Nel frattempo, non a caso, si è cominciato a parlare di “siccità al Nord”, invero argomento piuttosto ridicolo vista l’abbondanza delle precipitazioni dei mesi precedenti a quelli invernali che (pochi rammentano) per l’areale alpino rappresentano il periodo più asciutto dell’anno.
Ma non è un problema insormontabile, perché al ritorno delle piogge al Nord (imminente) si tornerà a parlare comunque di siccità al Sud in vista della prossima estate. Perché il problema non è nella pur millenaria capricciosità della distribuzione delle piogge sul bacino meridionale del Mediterraneo, quanto piuttosto nella scarsità degli invasi e nello stato spesso pietoso della distribuzione idrica nel Meridione.
Ma di queste cose il RT si guarderà bene dal parlare preferendo, per qualche strana forma di perversione, discettare di flatulenze bovine, farine di insetti e altre… più o meno bestiali amenità.
Previsioni per la settimana
Lunedì cieli diffusamente nuvolosi al Nord con precipitazioni sparse di debole intensità. Irregolarmente nuvoloso sulle regioni centrali con addensamenti più intensi su versanti tirrenici e rilievi appenninici accompagnati da rovesci sparsi e in prevalenza asciutto sui versanti adriatici con schiarite anche ampie sull’Abruzzo. Al Sud nubi e rovesci sparsi sulle regioni ioniche e schiarite anche ampie sulle restanti regioni salvo addensamenti associati a rovesci sparsi sulla Campania settentrionale.
Temperature stazionarie, venti deboli.
Martedì irregolarmente nuvoloso al mattino su tutte le regioni con precipitazioni sparse residue sui versanti tirrenici, a ridossi dei rilievi appenninici e sul Salento. Tendenza a miglioramento con schiarite che si estenderanno dalle regioni tirreniche al resto del Paese.
Temperature stazionarie. Venti deboli.
Mercoledì nuvolosità in aumento al Nord e sulla Toscana con precipitazioni sparse in prevalenza di debole intensità. Sulle restanti regioni prevalenza di cielo sereno o parzialmente nuvoloso salvo addensamenti al mattino sulla Sardegna settentrionale associati a qualche precipitazione sparsa.
Temperature in aumento. Ventilazione dai quadranti meridionali in intensificazione sui bacini occidentali.
Giovedì nuvoloso al mattino al Nord con precipitazioni sparse, e tendenza a rapido miglioramento a cominciare dai settori occidentali. Irregolarmente nuvoloso sulle regioni centrali con deboli precipitazioni sparse e tendenza a miglioramento. Parzialmente nuvoloso al Meridione.
Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento al Meridione. Ventilazione tesa dai quadranti meridionali.
Venerdì generali condizioni di bel tempo su tutte le regioni. Ritornano le nebbie al Nord nelle ore più fredde.
Temperature stazionarie. Ventilazione moderata di maestrale.
Sabato generali condizioni di stabilità su tutte le regioni. Intensificazione delle nebbie al Nord. Domenica aumenta la nuvolosità al Nord e al Centro con precipitazioni sparse a partire dalle regioni di NW, Sardegna e centrali tirreniche.
Temperature in diminuzione. Ventilazione in intensificazione dai quadranti meridionali.
Sii il primo a commentare