Eccoci giunti all’aggiornamento di dicembre. I dati in nostro possesso sono parziali, al momento, potendo offrirvi solo la rilevazione di RSS (ricordo che si tratta di rilevazioni satellitari effettuate nella bassa troposfera). Dicembre 2008 segna un rallentamento dell’anomalia termica rispetto a novembre. Il mese di novembre si era chiuso con un netto rialzo, rispetto a ottobre e, in ogni caso, lo stesso 2008 dal mese di giugno aveva segnato anomalie positive via via crescenti. Un po’ di numeri:
- Ottobre 2008: +0.181°C
- Novembre 2008: +0.216°C
- Dicembre 2008: +0.174°C
L’anomalia del mese appena concluso, quindi, ridimensiona leggermente il dato di novembre ma rimane, comunque, più elevato del dato del mese di dicembre 2007 (+0.096°C). Nell’ultimo post ho fatto riferimento ad una condizione di La Niña incipiente ed in effetti così pare che sia (ma vi rimando ad un futuro post per un’analisi più approfondita della situazione nell’Oceano Pacifico). In attesa delle altre rilevazioni termiche (UAH, NASA GISS e HadCRUT), vi lascio con il grafico dei dati RSS.
[…] giorno fa abbiamo pubblicato i dati provenienti dalle sonde satellitari per il mese di dicembre riscontrando un’anomalia […]