Salta al contenuto

Le Previsioni di CM – 28 Ottobre / 3 Novembre 2024

Questa rubrica è a cura di Flavio

——————————————————–

Analisi sinottica

Un minimo chiuso di geopotenziale è in azione tra il Marocco e la Spagna. Alle medie latitudini europee domina il flusso secondario con una fascia anticiclonica che si estende dal medio Atlantico fino al Mediterraneo orientale e il flusso principale confinato alle alte latitudini, tra l’Artico canadese, la Groenlandia e il Mare di Barents (Fig.1).

La settimana trascorrerà senza novità rilevanti da un punto di vista sinottico, con la cellula atlantica che tenderà a muovere i suoi massimi in direzione delle isole britanniche e dell’Europa centrale e il campo di massa che continuerà a mantenersi su valori elevati sull’Europa occidentale e sul Mediterraneo.

Consigli per il Rescue Team

I nostri nonni l’avrebbero definita una “estate di San Martino”. Il Rescue Team, illuministicamente liberato dalle catene di anacronistiche superstizioni e asperso di “scienza consolidata”, lo chiamerà invece Global Warming.

La sostanza, comunque, non cambia: ci aspettano bellissime giornate autunnali con tanto sole, le prime brume e nebbie che si addenseranno nelle valli e nelle zone interne, gli ultimi tepori diurni e risvegli mattutini via via più freschi.

Previsioni per la settimana

Per tutta la settimana prevalenza di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, salvo qualche addensamento nuvoloso associato a locali e deboli precipitazioni sulle isole maggiori nella giornata di Giovedì per un richiamo sciroccale di aria umida pilotata dal vortice iberico. Sulle zone interne e in particolare sulla Val Padana si intensificheranno gradualmente i fenomeni nebbiosi.

Le temperature si manterranno in prevalenza stazionarie con valori molto miti nelle ore più calde e risvegli mattutini via via più freschi per il progressivo richiamo di aria continentale da parte della cellula europea sul finire della settimana.

La ventilazione sarà in prevalenza moderata dai quadranti settentrionali su Adriatico e Ionio. Generalmente debole sulle coste tirreniche peninsulari e in prevalenza moderata di scirocco sui canali di Sardegna e Sicilia.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

5 Comments

  1. Mario

    Ottimi suggerimenti. Mi permetto di aggiungere ai portali segnalati, il portale tedesco Wetterzentrale.

  2. Ivan

    Ma il global warming se è tale e come tale nascente dal maggiorato calore latente rilasciato nella fascia equatoriale, non dovrebbe manifestarsi tramite un amplificazione delle onde planetarie con notevole trasporto di aria calda verso nord e di aria fredda verso sud con delta del getto polare molto a nord ?
    Dal momento che lo scopo finale della circolazione generale atmosferica è quello di cercare continuamente di ristabilire l’equilibrio termico tra le zone equatoriali e quelle polari proprio attraverso il movimento delle masse d’aria e tale si consolida soprattutto quando le onde di cui sopra si accentuano a tal punto da trasportare grandi quantità di aria più calda verso nord sul loro bordo ascendente e altrettanto considerevoli quantità di aria più fredda sul loro bordo discendente.
    Chiamata anche AO e NAO negativa ?

  3. Marco

    Grazie per le previsioni settimanali, come sempre precise e dettagliate. Oramai leggendo solo voi (grazie a Dio mi sono disintossicato da siti che estraevano i numeri al lotto) mi sarò perso le solite tavanate sul famigerato G.W. Ma meglio così, il termine ” scienza consolidata ” fa già capire tutto e di più! Buon lavoro a tutti Voi !

    • Andrea D

      Sicuramente la prima mossa depurante è disinstallare qualunque app meteo dal telefono e togliere dai “preferiti” sul pc qualunque portale meteo a gestione privata, che vive essenzialmente di clickbait, pubblicità e abbonamenti di privati o enti che operano per lo più nel campo del turismo e che come tali vogliono certe risposte.

      Io seguo un pò AM, o direttamente il portale ECMWF, ma segnalo anche il portale Ceco “Ventusky”, sul quale, oltre ai vari paramentri (venti, fronti, temperature, umidità, pressione e a che quota) si può scegliere anche il modello di previsione e confrontarlo con un altro.
      Per la situazione atlantica tropicale “minuto per minuto” vado sulla pagina dedicata del NOAA.

    • Marco

      Ringrazio molto Andrea D per i suggerimenti! Ventusky è davvero ottimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »