Questa rubrica è a cura di Flavio
——————————————————–
Analisi sinottica
Un minimo chiuso di geopotenziale agisce tra il Nordafrica e le isole maggiori italiane. Più a nord è presente una fascia anticiclonica estesa dall’Atlantico alla Russia europea con due massimi di pressione rispettivamente in prossimità delle Azzorre e sull’Europa centro-orientale. Il flusso principale è confinato alle alte latitudini, tra l’Artico canadese, l’Atlantico settentrionale e il Mare di Barents (Fig.1).
Il vortice mediterraneo, non più alimentato, tenderà a colmarsi gradualmente con il campo di massa che tornerà ad aumentare per lo spostamento dei massimi di pressione dall’Europa centro-orientale in direzione del Mediterraneo centrale. Il geopotenziale si manterrà comunque relativamente debole sul Mediterraneo occidentale favorendo nella giornata di Venerdì l’ingresso di una ondulazione atlantica in direzione dell’Iberia. Tuttavia l’opposizione della cellula est-europea, in sinergia con la spinta verso est della cellula atlantica, manderanno velocemente in cut-off la saccatura atlantica in direzione del Mare di Alboran.
La settimana sarà caratterizzata dall’attenuazione del maltempo che ha interessato la Penisola negli scorsi giorni, pur con la permanenza di nuvolosità irregolare, specie al Centro-Nord dove i valori del campo di massa si manterranno relativamente bassi in presenza di correnti sud-occidentali in quota a debole curvatura ciclonica. L’evoluzione della saccatura iberica necessita conferma nei prossimi giorni, ma al momento la sua influenza parrebbe limitata alle regioni centro-settentrionali, con il Meridione che risentirà maggiormente della rimonta del campo in quota con prevalenza di tempo stabile, mite e soleggiato sul finire della settimana.
Consigli per il Rescue Team
Passata la buriana il Rescue Team potrà tornare a sonnecchiare per la mancanza di spunti di interesse: la settimana non promette infatti particolari “crisi climatiche”. E quanto a Global Warming, saranno pochi gli spunti anche al Meridione, perché anche in presenza di cieli sgombri da nubi il respiro continentale della cellula est-europea manterrà le temperature nella media del periodo. Che barba che noia, avrebbe detto l’indimenticabile Mondaini.
Previsioni per la settimana
Lunedì piogge e rovesci al mattino sulle regioni ioniche con tendenza ad attenuazione a spostamento delle precipitazioni verso sud in direzione della Calabria meridionale e Sicilia orientale e schiarite in estensione dalla Puglia alla Basilicata. Nuvolosità variabile sulle restanti regioni meridionali con tendenza a schiarite sempre più ampie. Sulle restanti regioni prevalenza di tempo stabile e soleggiato con qualche locale riduzione di visibilità nelle ore più fredde della giornata in Valpadana e nelle valli interne del Centro.
Temperature stazionarie. Venti ovunque di scirocco con rinforzi sullo Ionio.
Martedì prevalenza di schiarite al Nord con locali riduzioni della visibilità nelle ore più fredde in Valpadana. Nuvolosità in aumento sulle regioni centrali con piogge sparse sui versanti tirrenici tra la Maremma e il basso Lazio e prevalenza di schiarite sulla Sardegna. Al Sud cieli molto nuvolosi sulle regioni tirreniche e sulla Sicilia con piogge e rovesci sparsi, ampie schiarite sui settori ionici.
Temperature in aumento nei valori massimi sulle regioni ioniche.Ventilazione sempre sciroccale: debole sull’Adriatico, moderata sui bacini occidentali.
Mercoledì asciutto al Nord con addensamenti nuvolosi a sud del Po e ampie schiarite sui rilievi alpini. Irregolarmente nuvoloso sulle regioni centrali con qualche pioggia o rovescio sparso, specie sulla Sardegna e a ridosso dei rilievi. Prevalenza di schiarite al Meridione salvo addensamenti più intensi e qualche rovescio sparso sulla Sicilia occidentale e sulla regione appenninica.
Temperature stazionarie o in lieve aumento al meridione. Rotazione dei venti dai quadranti settentrionali (in prevalenza deboli) su Mar Ligure, Adriatico e Ionio. Resiste lo scirocco sulle isole maggiori.
Giovedì cieli nuvolosi sulle regioni nord-occidentali e prevalenza di schiarite su quelle nord-orientali. Prevalenza di nubi sulle regioni centrali con precipitazioni sparse tra Sardegna e Toscana e tendenza a schiarite serali sui versanti adriatici. Da poco a parzialmente nuvoloso al Meridione con schiarite anche ampie.
Temperature in lieve diminuzione nei valori massimi al Nordovest. Scirocco moderato sui bacini occidentali.
Venerdì molte nubi sulle regioni nord-occidentali e Toscana con precipitazioni sparse. Parzialmente nuvoloso sulle regioni di nord-est e restanti regioni centrali. Generalmente sereno o poco nuvoloso al Meridione.
Temperature generalmente stazionarie o in ulteriore lieve diminuzione nei valori massimi al Nordovest. Venti moderati di scirocco sui bacini occidentali, deboli settentrionali altrove.
Sabato persistono nuvolosità e fenomeni sparsi sulle regioni nord-occidentali e Toscana. Parzialmente nuvoloso su Triveneto e restanti regioni centrali, sereno al Meridione. Domenica nuvolosità e fenomeni tendono a concentrarsi sulle sole regioni di Nord-ovest con prevalenza di schiarite su tutti gli altri settori.
Temperature stazionarie. Scirocco in ulteriore intensificazione sui bacini occidentali.
Sii il primo a commentare