Questa rubrica è a cura di Flavio
——————————————————–
Analisi sinottica
Il campo di massa si mantiene su valori elevati in area mediterranea per la presenza di un promontorio nord-africano che, in risposta dinamica alla persistenza di una saccatura tra l’Iberia e il Marocco, si protende dall’entroterra libico e algerino in direzione delle Baleari e delle isole maggiori italiane. Più a nord si articolano le depressioni atlantiche in spostamento dal Canada alla Scandinavia in seno al flusso principale. Una cellula dinamica staziona sulla Russia europea (Fig.1).
Nella prima parte della settimana andrà consolidandosi una cellula anticiclonica sull’Europa centrale che si gioverà della persistente azione stabilizzante del promontorio nord-africano in quota. Il flusso atlantico proverà a sfondare in area mediterranea per l’azione di un profondo vortice che troverà tuttavia la ferma opposizione della cellula centroeuropea, lasciando però in eredità un’area di divergenza dal flusso principale che riuscirà a farsi spazio muovendo in senso zonale alle basse latitudini mediterranee e isolandosi in un minimo chiuso di geopotenziale in prossimità delle coste nord-africane.
L’evoluzione sinottica descritta si assocerà ad un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche con precipitazioni che interesseranno in modo diffuso le regioni italiane, in particolare quelle settentrionali, versanti tirrenici e in chiusura di episodio il possibile coinvolgimento dell’estremo Sud, con i settori ionici e la Sicilia che potrebbero essere interessati da precipitazioni localmente abbondanti.
Consigli per il Rescue Team
Global Warming Lunedì e Martedì, poi rapido Climate Change con episodi sparsi di Crisi Climatica che interesseranno tutte le regioni italiane.
Previsioni per la settimana
Lunedì nuvoloso sulle pianure del Nord, specie settori centro-occidentali e sulla Liguria con deboli locali precipitazioni associate e schiarite anche ampie sui settori alpini e sulla Romagna. Nuvoloso anche sulla Toscana con qualche debole precipitazione sparsa nel pomeriggio. Sulle restanti regioni italiane generalmente sereno o parzialmente nuvoloso. Nella notte riduzione della visibilità sulle pianure del Nord per foschie e locali banchi di nebbia.
Temperature in aumento sui settori tirrenici. Venti deboli, qualche refolo di tramontana sul Canale d’Otranto.
Martedì foschie, locali banchi di nebbia e nubi basse sulle pianure del Nord, segnatamente settori centro-occidentali. Schiarite anche ampie sulle Alpi, coste liguri e Romagna. Parzialmente nuvoloso sulle regioni centrali. Sereno al Meridione.
Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento al Centro-Sud. Entra lo scirocco sui bacini occidentali, ancora tramontana su basso Adriatico e Ionio con qualche rinforzo sul Salento.
Mercoledì nuvolosità in aumento sulle regioni di Nordovest con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità. Nuvolosità in graduale aumento sulle regioni di Nordest con le prime precipitazioni in nottata sul Trentino Alto-Adige. Nubi in aumento anche sulla Toscana con precipitazioni sparse dalla tarda serata sulle zone costiere. Rovesci sparsi al mattino sulla Sardegna seguiti da schiarite in serata. Da parzialmente nuvoloso a nuvoloso sulle regioni centrali. Sereno o parzialmente nuvoloso al Meridione.
Temperature in diminuzione al Nord e al Centro. Scirocco moderato sui bacini occidentali, venti deboli altrove.
Giovedì molto nuvoloso o coperto al Nord con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, più probabili e intense sulla Liguria e sui rilievi prealpini e condizioni più asciutte sulla Romagna. Molto nuvoloso sulle regioni centrali peninsulari con precipitazioni sparse in intensificazione dal pomeriggio, anche a carattere di temporale specie sui litorali tirrenici e prevalenza di ombra pluviometrica sulle centrali adriatiche. Nuvolosità variabile sulla Sardegna con schiarite anche ampie. Parzialmente nuvoloso al Meridione con le precipitazioni che raggiungeranno la Campania dalla tarda serata.
Temperature in diminuzione al Centro-Sud. Scirocco moderato su tutti i bacini.
Venerdì molto nuvoloso su tutte le regioni con precipitazioni sparse, specie sui versanti tirrenici e regioni Nord-occidentali. Nuvolosità irregolare sulla Sardegna con qualche piovasco nel pomeriggio. Dalla sera possibile forte peggioramento sulle regioni meridionali con precipitazioni anche intense sui settori ionici. Tendenza a schiarite in serata sule regioni di Nordovest
Temperature stazionarie. Scirocco sostenuto su Adriatico e Ionio, maestrale sui bacini occidentali con rinforzi sulla Sardegna.
Sabato schiarite sul Nordovest in estensione a Sardegna e centrali tirreniche. Cieli chiusi e precipitazioni sui restanti settori, con precipitazioni localmente abbondanti e di forte intensità al Meridione. Domenica le schiarite raggiungono anche i settori orientali del Nord e delle regioni centrali. Ancora instabilità al Meridione con rovesci sparsi in graduale attenuazione.
Temperature in prevalenza stazionarie. Venti forti di scirocco su Adriatico e Ionio, maestrale vivace sui bacini occidentali.
Grazie come sempre ! Si vive bene e molto meglio leggendo solo voi in tutto il Web ! Il colonnello Guidi è per la meteorologia quello che Jeff Beck era per la chitarra. Buon lavoro a tutti !
Sono d’accordo con lei,previsioni asciutte e prive di enfasi ed ansie da global warning.Un applauso ed un grazie sentito.