Salta al contenuto

Le Previsioni di CM – 7/13 Ottobre 2024

Questa rubrica è a cura di Flavio

——————————————————–

Analisi sinottica

Una vasta area anticiclonica interessa la Groenlandia, spingendosi più ad ovest fino al Labrador canadese e ad est in direzione delle Svalbard. Sul fianco orientale della struttura, aria fredda di estrazione polare viene convogliata in direzione del Mare del Nord e successivamente, retrograda, fin sul medio Atlantico dove confluisce con aria più umida e temperata approfondendosi in una depressione con minimo ad ovest dell’Irlanda. Altri due minimi depressionari la seguono più a ovest, con quel che resta dell’uragano Kirk che proprio in queste ore si avvicina alle isole Azzorre. Sul Mediterraneo il campo di massa è in temporaneo rinforzo, proprio in risposta dinamica all’approfondimento del vortice sul vicino Atlantico (Fig.1).

La depressione irlandese sarà agganciata da Kirk, che contribuirà all’ulteriore approfondimento del vortice e al tempo stesso, anche al rallentamento della sua evoluzione zonale. Nella giornata di Mercoledì una vasta circolazione depressionaria abbraccerà gran parte dell’Europa piazzando il suo minimo sul Golfo di Guascogna. Successivamente il vortice muoverà verso nord per l’attrazione esercitata da un nocciolo di aria artica sul Mare di Barents. Una nuova depressione atlantica si avvicinerà all’Iberia, ma l’opposizione offerta da una rimonta del campo sul Mediterraneo ne favorirà lo sprofondamento verso sud, al largo delle coste marocchine.

L’evoluzione sinottica descritta si assocerà a occasioni per precipitazioni frequenti al Nord e sulle regioni tirreniche, mentre le isole maggiori, le centrali adriatiche e il Meridione risentiranno del richiamo stabilizzante nord-africano e del fattore orografico con assenza sostanziale di precipitazioni e temperature superiori alla media del periodo.

Consigli per il Rescue Team

Solito evergreen: “crisi climatica” al Nord e al Centro per il maltempo, e “global warming” al Meridione. E naturalmente, “Italia spezzata in due”, con le immancabili immagini di repertorio dei palermitani spiaggiati a Mondello.

Previsioni per la settimana

Lunedì al Nord nuvolosità in aumento a partire da Ovest con precipitazioni in intensificazione sulla Liguria e a carattere debole e sparso sul Nord-ovest. Generalmente nuvoloso al Centro, con precipitazioni sull’alta Toscana e schiarite anche ampie sulle regioni centrali adriatiche. Al Meridione e sulla Sardegna generali condizioni di cielo sereno o parzialmente nuvoloso.

Temperature in aumento. Scirocco in rinforzo sui bacini occidentali.

Martedì maltempo al Nord con precipitazioni estese e persistenti, anche a carattere di rovescio, localmente abbondanti e di forte intensità specie sulla Liguria e sulle Prealpi. Peggiora rapidamente fin dal mattino al Centro, con precipitazioni anche intense e abbondanti che dalla Toscana muoveranno nel pomeriggio in direzione del Lazio e della Campania. Rovesci sparsi sulla Sardegna. In prevalenza asciutto sulle regioni centrali adriatiche, coste marchigiane e Romagna, con precipitazioni locali e in prevalenza deboli. Al Meridione peggiora dalla sera sulla Campania con rovesci e temporali, altrove sereno o parzialmente nuvoloso, con nuvolosità in aumento in nottata sulla Sicilia occidentale e associati locali rovesci.

Temperature in ulteriore aumento al Centro-Sud, in diminuzione nei valori massimi al Nord. Scirocco sostenuto su tutti i bacini.

Mercoledì qualche rovescio residuo al mattino sulle estreme regioni meridionali, segnatamente basso Tirreno e Salento. Generali condizioni di variabilità sulle altre regioni con annuvolamenti sulle zone interne e montuose e schiarite anche ampie sulle zone costiere.

Temperature in diminuzione al Nord e al Centro. Ventilazione in prevalenza moderata dai quadranti meridionali.

Giovedì peggiora nuovamente al Nord, con precipitazioni diffuse sulle regioni di Nordovest in spostamento verso il Triveneto. Emilia-Romagna in ombra pluviometrica. Veloce passaggio nuvoloso anche sulle regioni centrali con qualche rovescio sparso specie sulla regione appenninica. Nuvoloso o parzialmente nuvoloso al Meridione con qualche debole precipitazione a ridosso dei versanti tirrenici dell’Appennino meridionale. In serata migliora ovunque con ampie schiarite.

Temperature in aumento, sensibile al Meridione. Ventilazione sostenuta di libeccio sui bacini occidentali, scirocco intenso sull’Adriatico.

Venerdì condizioni di tempo stabile e soleggiato ovunque.

Temperature in sensibile diminuzione. Irrompe il maestrale, vivace su tutti i bacini con rinforzi sulla Sardegna e Tirreno settentrionale.

Sabato nuvoloso al Nord in assenza di precipitazioni di rilievo. Parzialmente nuvoloso al Centro e generalmente sereno al Meridione. Domenica generali condizioni di bel tempo su tutto il Paese con foschie e locali banchi di nebbia nelle ore più fredde in Val Padana e valli e zone interne del Centro.

Temperature stazionarie o in ulteriore lieve diminuzione. Venti in attenuazione, ritorna lo scirocco la domenica sui bacini occidentali.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »