Questa rubrica è a cura di Flavio
——————————————————–
Analisi sinottica
Una vasta area depressionaria si estende tra l’Atlantico e il Mare di Barents con un minimo piuttosto profondo collocato tra la penisola scandinava e la Groenlandia, incalzato a sua volta da altri minimi depressionari in approfondimento in prossimità dell’Islanda. In risposta dinamica all’azione della saccatura in oggetto, il campo si mantiene alto e livellato tra l’Europa centrale e la Russia europea. Un minimo chiuso di geopotenziale richiama correnti più fresche in quota dai Balcani e dal Mar Nero in direzione del Mediterraneo orientale interessando marginalmente le regioni meridionali italiane (Fig. 1).
Pochissime novità nel corso della settimana, caratterizzata comunque dall’aumento graduale del campo in quota e dalla conseguente attenuazione delle condizioni di instabilità al Meridione.
L’estate mediterranea continua come da copione, dopo la “rotturina” di Ferragosto, con l’instabilità pomeridiana che torna a manifestarsi in un contesto comunque ancora caldo e privo di scossoni dal punto di vista sinottico. Per i primi segnali di un nuovo indebolimento del campo bisognerà attendere la fine della prossima settimana. Ci sarà tempo per parlarne.
Consigli per il Rescue Team
È tempo di vacanze per il Rescue Team, visto che con la fine di Agosto la caccia al record di caldo perde gradualmente di interesse per motivi…astronomici. Piace immaginare i nostri eroi sulla spiaggia di Capalbio a sognare pezzi di grande giornalismo su alluvioni autunnali causate dalla crisi climatica o su un inverno senza neve sulle Alpi per colpa del claimet cienge.
Un bel selfie per immortalare un elitario aperitivo con sullo sfondo i cumulonembi che popoleranno il cielo della Maremma ricorderà ai nostri eroi che la condizione umana è effimera: ora sorseggi un Roederer d’annata, e magari fra 5 minuti corri a ripararti da un temporale-bomba causato da quelli che vanno al mare a Ostia con la macchina diesel. È un duro lavoro, ma qualcuno deve pur salvare il Mondo.
Previsioni per la settimana
Lunedì iniziali condizioni di tempo soleggiato ovunque, con aumento della nuvolosità a partire dalla tarda mattinata sui rilievi alpini e appenninici e associati temporali sparsi. Probabili sconfinamenti dei temporali sulla Valpadana e, localmente, sulle zone costiere del Tirreno meridionale e della Puglia.
Temperature in diminuzione al Nord. Venti moderati di maestrale.
Martedì e Mercoledì accentuazione dell’instabilità pomeridiana con rovesci e temporali pomeridiani sparsi su tutti i rilievi della Penisola e in locale sconfinamento anche sulle aree costiere. I fenomeni saranno più probabili sulle regioni centrali e meridionali.
Temperature in diminuzione anche al Centro e al Sud. Ventilazione generalmente debole, persiste un po’ di maestrale sull’Adriatico.
Giovedì si attenua l’instabilità, comunque ancora presente in prossimità dei rilievi e sulle estreme regioni meridionali. Generale miglioramento in serata.
Temperature in aumento a partire dai settori occidentali. Si rafforza la ventilazione di maestrale, specie sull’Adriatico.
Venerdì e Sabato generali condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni.
Temperature in aumento con punte attorno ai 35 gradi nelle zone interne del Centro-Sud. Persiste ventilazione di maestrale moderata.
Domenica probabile aumento della nuvolosità a partire dai settori alpini con piogge e rovesci in estensione dalla sera anche alla Val Padana. Sulle restanti regioni stabile e soleggiato.
Temperature in diminuzione al Nord. Venti deboli.
Sii il primo a commentare