Salta al contenuto

Le Previsioni di CM – 19/25 Agosto 2024

Questa rubrica è a cura di Flavio

——————————————————–

Analisi sinottica

Un minimo chiuso di geopotenziale è in azione sul Mediterraneo centro-occidentale a seguito dell’ingresso di aria fresca e instabile dall’Atlantico seguita dalla rimonta del campo sull’Europa centrale. Una ondulazione del flusso persiste sull’Atlantico settentrionale articolandosi in due centri depressionari principali, rispettivamente sul Mare del Nord e su quello di Barents. La cellula atlantica è incalzata a ovest dall’uragano Ernesto, attualmente al largo delle coste canadesi (Fig. 1).

Il minimo chiuso di geopotenziale traslerà velocemente in senso zonale, colmandosi e venendo riagganciato dal flusso principale sull’Europa orientale. Al suo seguito il campo di massa tornerà ad aumentare a partire dal Mediterraneo occidentale per l’ingresso di un nuovo promontorio anticiclonico nordafricano.

A seguito della “rotturina” di Ferragosto anticipata già la scorsa settimana, le condizioni del tempo andranno quindi verso un graduale miglioramento, dopo un inizio settimana contrassegnato ancora dall’instabilità, in particolare sulle regioni meridionali.

Consigli per il Rescue Team

È tempo di “temporali-bomba”, come da manuale del climacatastrofista. A seguire tornerà ad essere “crisi climatica” per il ritorno di condizioni di tempo stabile, soleggiato e caldo sulla Penisola. Va da sé che il soleggiamento è molto meno intenso rispetto a due mesi fa, quando si approssimava il solstizio d’estate. Ragione per cui, con buona pace dei nostri amici del RT, le temperature non faranno segnare valori “record” come prevederebbe invece la narrativa.

Previsioni per la settimana

Lunedì migliora sul Nordovest con schiarite via via più ampie, mentre nubi e rovesci continuano ad indugiare sul Triveneto e sulla Romagna. Instabile sulle regioni centrali con rovesci e temporali sparsi specie nelle ore centrali della giornata e sulle zone interne e montuose. Nubi e fenomeni raggiungono anche il Meridione con rovesci già dalle prime ore del mattino sulle regioni del basso Tirreno, ed estensione degli stessi alle regioni ioniche con fenomeni localmente di forte intensità sul Salento.

Temperature in diminuzione, sensibile al Centro-Sud. Ventilazione vivace di maestrale sui bacini occidentali, scirocco su Adriatico e Ionio.

Martedì ampie schiarite sul Nordovest, e passaggio a condizioni di variabilità sulle regioni di Nordest. Persistono nubi e rovesci al mattino tra Romagna e Marche, in attenuazione nel corso della giornata. Sulle restanti regioni centrali generali condizioni di variabilità con qualche rovescio o temporale sparso sulle zone interne e montuose nelle ore più calde. Ancora instabile al Meridione con rovesci e temporali più probabili sulle regioni ioniche. Tendenza a generale miglioramento dalla serata su tutti i settori.

Temperature in ulteriore lieve diminuzione al Sud. Ventilazione sostenuta di maestrale sui bacini occidentali.

Mercoledì schiarite sempre più ampie al Nord e al Centro. Migliora decisamente anche al Meridione con nuvolosità in attenuazione e qualche residuo addensamento pomeridiano sulle zone interne e montuose associato ad isolati piovaschi.

Temperature in lieve aumento. Ovunque ventilazione vivace di maestrale.

Da Giovedì a Domenica generali condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Possibile aumento della nuvolosità sui settori di Nordovest dalla serata di Domenica.

Temperature in graduale e generale aumento, con punte attorno ai 35 gradi nelle zone interne del Centro-Sud sul finire della settimana. Ventilazione in graduale attenuazione con qualche refolo di tramontana che persiste sul Canale d’Otranto fino alla giornata di Domenica.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

4 Comments

  1. Franco Caracciolo

    Mi aggancio al concetto del declinare termo-dinamico delle sorti di questa estate 2024 (anche se il sito meteo-bombarolo già annuncia un violento break fresco di inizio settembre, seguito dalle immancabili “novità”) per chiedere agli esperti del “villaggio” di commentare la affermazione della giornalista del TG5 che ha decretato stamani ore 7:00 l’estate italiana in corso come la più calda dal 1800.
    Ovviamente sono sobbalzato, perché non pensavo che quella del 2003 potesse essere dimenticata così in fretta.
    Voi cosa ne pensate?
    Un caro saluto dalla città d’annunziana, con la stazione meteo della torre civica che al momento recita: Temp: 28,8° Humidity: 66,0% Feels like 31,8°C.

  2. Mario

    Dettagliati, mi scuso per l’errore.

  3. Mario

    A proposito di Rescue Team, non potevano mancare le ponderose riflessioni del Geologo Mario Tozzi oggi su un quotidiano del Gruppo Gedi,naturalmente corroborate da dati ciettagliati sull fenomeno meteorologico delle trombe d’aria.

  4. Andrea D

    Con tutta la miscela cumulata di aria caldo umidissima e costretta al suolo, da mancare il fiato, è bastato un refolo d’aria fredda per scoperchiare la pentola.
    Cielo scuro con riflessi verde bottiglia, statiche molto frequenti alla radio in AM (un modo di ascoltare molto “antico”, ma se non altro ogni tanto capita che prenda Capodistria alla storica frequenza di 1233kHz): Temporalone che ha sfondato dalla localmente “migliore” delle direzioni: dall’ Ascolano-Teramano in progressione verso la costa a Giulianova, Roseto, Pineto (Pescara mi hanno detto solo appena sfiorata). Da 33 a 21 gradi con i soliti spatasciamenti di rito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »