Salta al contenuto

Le Previsioni di CM – 06/11 Agosto 2024

Questa rubrica è a cura di Flavio

——————————————————–

Analisi sinottica

Una profonda depressione permane tra l’Islanda e le isole britanniche dove le condizioni meteorologiche assumono connotati autunnali con piogge e rovesci diffusi e temperature che faticano a superare i 15 gradi. Più a sud domina incontrastato il flusso secondario con la cellula atlantica che si spinge verso levante trovando il supporto in quota del promontorio nord-africano tra l’Iberia e il Golfo del Leone. Campo di massa in lieve calo sul Mediterraneo centrale per l’influenza marginale di un’area depressionaria che dalla Russia europea si spinge fino in direzione dei Balcani (Fig. 1).

Poche novità nel corso della settimana, con il campo di massa che tornerà ad aumentare in area Mediterranea per la spinta della cellula atlantica e in risposta dinamica al consolidamento di una vasta area depressionaria sul nord Atlantico.

Sul finire della settimana si intravedono segnali di un possibile cambiamento per il tentativo da parte del flusso principale di abbassarsi fino a lambire il bacino del Mediterraneo. Sussiste al momento incertezza sull’esito del tentativo in questione, ma pare invece molto probabile che questo sarà in ogni caso preceduto da un’onda di calore decisamente intensa, che potrebbe segnare l’apice del caldo estivo proprio in prossimità del Ferragosto.

Consigli per il Rescue Team

Si prospetta un Ferragosto da leoni per gli amici del Rescue Team, con la settimana in corso che scalderà (letteralmente) i motori in vista del possibile climax del caldo estivo proprio sotto Ferragosto, e per giunta con la possibilità che temporali (ovviamente ‘bomba’) irrompano al Nord mentre il Sud ancora boccheggia. Un finale di stagione da sogno, per i nostri eroi. Molto meno per quegli italiani che non potranno trovare refrigerio in montagna o con un tuffo in mare. Ma pur sempre di un finale si tratta: l’autunno meteorologico volenti o nolenti è ormai quasi alle porte, e con buona pace del Rescue Team sarà l’avvicinarsi dell’equinozio a lenire progressivamente le caldane di queste sudatissime notti agostane.

Previsioni per la settimana

Martedì nuvolosità in aumento nelle ore più calde al Nord, con qualche rovescio e temporale sparso che dalla regione alpina potrà sconfinare sulla Valpadana, specialmente sui settori occidentali. Sulle restanti regioni generali condizioni di tempo soleggiato, salvo annuvolamenti pomeridiani nelle zone interne e appenniniche.

Temperature in stazionarie. Irrompe il maestrale sui bacini occidentali con rinforzi sui settori centro-meridionali. Venti deboli.

Mercoledì nuvolosità irregolare al Nord con deboli precipitazioni sparse in movimento dai settori orientali in direzione di quelli occidentali, e ampie schiarite in nottata. Sulle restanti regioni prevalenza di spazi soleggiati con addensamenti sulle zone interne e appenniniche associati a temporali sparsi.

Temperature generalmente stazionarie, venti deboli.

Giovedì prevalenza di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, ma con aumento della nuvolosità pomeridiana sulle zone interne e montuose delle regioni centro-meridionali con temporali sparsi localmente in sconfinamento su Puglia e Lucania.

Temperature in lieve aumento sui settori occidentali. Ventilazione debole o al più moderata di maestrale sull’Adriatico.

Da Venerdì a Domenica tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni salvo addensamenti pomeridiani sui rilievi ma in assenza di precipitazioni significative.

Temperature in ulteriore graduale aumento; molto caldo Domenica su tutta la Penisola con valori attorno ai 40 gradi nelle zone interne del Centro-Sud. Venerdì tramontana vivace su basso Adriatico e Ionio, per il resto ventilazione in prevalenza debole.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

Un commento

  1. Marco

    Come sempre ..grazie! Siete i numeri uno ! Sarà vita facile per il Rescue Team! Un “ferragosto girarrosto” per citare una delle tante corbellerie di repertorio 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »