Questa rubrica è a cura di Flavio
——————————————————–
Analisi sinottica
Una ondulazione atlantica attraversa velocemente in queste ore la penisola italiana, seguita da una immediata rimonta del campo per la spinta in senso zonale della cellula atlantica. Il flusso principale si articola in due centri depressionari rispettivamente sul Labrador e sullo stretto di Danimarca, ostacolati nel loro movimento zonale dalla presenza di una cellula anticiclonica tra la Scandinavia e l’Artico russo (Fig. 1).
Nessuna novità sostanziale nel corso della settimana per l’immediato riconsolidamento del campo sul Mediterraneo con il quadro sinottico che si manterrà sostanzialmente inalterato per la persistenza di condizioni depressionarie sull’Islanda e anticicloniche sull’Artico russo, con il Mediterraneo protetto dall’estensione in senso zonale della cellula atlantica.
Una configurazione sinottica da manuale dell’estate europea, condita dal richiamo di correnti settentrionali sull’Italia, che avranno il merito di far scendere le temperature e abbassare il tasso di umidità, in attesa di una nuova probabile onda di calore in chiusura di settimana.
Consigli per il Rescue Team
Settimana di relax per il Rescue Team, in attesa di una possibile ulteriore rimonta del campo in quota sul finire del periodo, che potrebbe regalare una nuova sensibile risalita delle temperature anche nella settimana successiva. Abbiamo ormai passato il giro di boa del mese di luglio, e ogni settimana senza anticicloni dai nomi demoniaci è percepita dai nostri eroi come una settimana perduta, mentre la clessidra dell’estate languidamente si svuota, e l’equinozio di autunno fatalmente si avvicina. Per dirla alla Ungaretti, si sta come d’estate sul Rescue Team le isobare.
Previsioni per la settimana
Lunedì il veloce passaggio dell’ondulazione atlantica si manifesterà sotto la forma di nuvolosità irregolare che interesserà le regioni italiane con associati fenomeni di instabilità pomeridiana, in particolare in prossimità dei rilievi e nelle ore più calde. Ampie schiarite sui settori di Nord-ovest e tendenza a miglioramento generale delle condizioni del tempo dalla serata.
Temperature in diminuzione sulle regioni tirreniche centro-meridionali. Irrompe il maestrale sui bacini occidentali con rinforzi sui settori centro-meridionali.
Martedì generali condizioni di bel tempo su tutte le regioni salvo addensamenti pomeridiani associati a locali rovesci o temporali sulle Alpi centro-orientali e sull’Appennino tosco-emiliano.
Temperature in lieve diminuzione al Meridione, venti tesi di maestrale su tutti i bacini centro-meridionali.
Mercoledì qualche rovescio e temporale sparso sull’Appennino meridionale nelle ore più calde, in locale sconfinamento sui litorali. Altrove generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso.
Temperature generalmente stazionarie, venti tesi di maestrale sui bacini centrali e meridionali.
Da Giovedì a Domenica generali condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni.
Temperature in calo tra giovedì e venerdì sulle regioni adriatiche, e nuovamente in aumento su tutte le regioni nel fine settimana, con punte attorno ai 40 gradi sulle zone interne delle regioni centro-meridionali. Ventilazione in rapida attenuazione con qualche refolo di tramontana che tenderà a persistere sul Canale d’Otranto fino alla fine della settimana.
Sii il primo a commentare