Questa rubrica è a cura di Flavio
——————————————————–
Analisi sinottica
Campo di massa in rafforzamento sul Mediterraneo centrale per la persistente azione del promontorio nord-africano e la concomitante persistenza di condizioni depressionarie sul vicino Atlantico. Una cellula anticiclonica staziona ad alte latitudini tra il Mare di Barents e l’Artico russo. Condizioni depressionarie prevalgono tra le isole britanniche e la Scandinavia (Fig.1).
Situazione sostanzialmente immutata a livello sinottico nel corso della settimana, con l’unica novità rappresentata dal consolidamento di una cellula anticiclonica al suolo sull’Europa centrale che piloterà correnti settentrionali dalla Scandinavia in direzione del Mediterraneo centrale.
Consigli per il Rescue Team
In linea con il momento sonnacchioso della stagione, la rubrica di questa settimana sarà all’insegna della sintesi. Tanto più che il Rescue Team in queste condizioni meteorologiche gioca praticamente a memoria, un po’ come la Spagna all’Europeo. Buon lavoro, RT!
Previsioni per la settimana
Per tutta la settimana generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Qualche annuvolamento sulla regione alpina tra martedì e mercoledì con isolate precipitazioni sui crinali di confine nelle ore più calde. Nella giornata di domenica possibile rapido passaggio instabile al Nord con qualche precipitazione sparsa.
Temperature stazionarie su valori generalmente elevati, mitigati lungo le coste dalla ventilazione settentrionale. Le punte più alte saranno raggiunte nelle zone interne delle regioni centro-meridionali, con valori prossimi ai 40 gradi.
Ventilazione tesa di maestrale per tutta la settimana.
Ciao, vi segnalo che da parecchio tempo il certificato di sicurezza del sito risulta non attendibile, contrariamente ai contenuti che invece sono autorevoli e apprezzati.
Questo provoca un warning di sicurezza che dissuade diversi naviganti ad entrare nel sito.