Salta al contenuto

Le Previsioni di CM – 01/06 Luglio 2024

Questa rubrica è a cura di Flavio

——————————————————–

Analisi sinottica

Una ondulazione atlantica avanza in queste ore dal Mediterraneo occidentale, ostacolata nel suo movimento zonale dal promontorio nord-africano che si distende dal Sahara algerino in direzione delle regioni meridionali italiane. Il flusso principale scorre indisturbato alle alte latitudini dal Canada fino alla Scandinavia, con l’unico ostacolo rappresentato dal promontorio anticiclonico sulla Russia europea (Fig.1).

L’ondulazione atlantica riuscirà a forzare l’opposizione del promontorio nord-africano avanzando sul Mediterraneo centrale e favorendo l’irruzione al suo seguito di aria molto fresca dall’Atlantico settentrionale. Sul finire della settimana si assisterà alla graduale rimonta del campo in area mediterranea per l’estensione della cellula atlantica in senso zonale.

Con queste premesse la previsione per la settimana è presto fatta: la parte iniziale sarà caratterizzata da condizioni di tempo instabile specie al Nord, lungo la dorsale appenninica e regioni adriatiche. Nella seconda metà della settimana tendenza a stabilizzazione delle condizioni atmosferiche con ampie schiarite in un contesto comunque ventilato e con temperature nella media del periodo.

Consigli per il Rescue Team

Rescue Team che questa settimana punterà tutto sul passaggio instabile tra lunedì e mercoledì nella speranza di qualche “fenomeno estremo” o “bomba d’acqua” da imputare alla crisi climatica e gli ultimi effimeri picchi di caldo all’estremo Sud nella giornata di lunedì. Per il resto prevalenza di ventilazione di maestrale e temperature piacevolissime con tassi di umidità odiosamente bassi. Davvero poca cosa, in una estate che fino ad ora si è mostrata crudelmente avara di ondate di caldo. Ma la stagione è ancora lunga: coraggio Rescue Team, ha da passà a’ nuttata.

Previsioni per la settimana

Lunedì nuvolosità in aumento al Nord con rovesci sparsi che dai settori nord-occidentali andranno trasferendosi verso il Triveneto, con ampie schiarite in serata a partire da ovest. Nuvolosità variabile sulle regioni centrali con qualche piovasco pomeridiano sulle zone interne appenniniche e in serata sui settori settentrionali delle Marche. Prevalenza di cielo sereno o parzialmente nuvoloso al Meridione.

Temperature in ulteriore aumento su Sicilia e Calabria con punte attorno ai 40 gradi sulle zone interne. Irrompe il maestrale sulla Sardegna, e in serata raggiunge i litorali tirrenici meridionali.

Martedì migliora al Nord con ampie schiarite dal mattino, salvo locali piovaschi pomeridiani sulla regione alpina. Ampie schiarite sulle regioni centrali tirreniche. Instabile sulle regioni centrali adriatiche con rovesci e temporali sparsi che muoveranno rapidamente in direzione delle regioni meridionali adriatiche. Prevalenza di schiarite sulle isole maggiori e regioni meridionali tirreniche.

Temperature ovunque in diminuzione, più sensibile al Meridione. Maestrale teso su tutti i bacini.

Mercoledì rapido passaggio nuvoloso sulla Penisola con cieli chiusi al mattino al Nord e associati rovesci sparsi, in rapido trasferimento verso le regioni centrali peninsulari dove rovesci e temporali interesseranno nel primo pomeriggio specialmente le zone interne e montuose. In serata nubi e fenomeni si trasferiranno (attenuati) sulle regioni meridionali peninsulari mentre ampie schiarite si apriranno sulle regioni settentrionali e centrali tirreniche. Prevalenza di tempo asciutto con cieli parzialmente nuvolosi sulle isole maggiori.

Temperature in ulteriore lieve diminuzione. Ventilazione vivace di maestrale.

Giovedì generali condizioni di tempo soleggiato su tutte le regioni dopo gli ultimi addensamenti mattutini all’estremo Sud. Addensamenti pomeridiani sui rilievi alpini ed appenninici in assenza di fenomenologia di rilievo.

Temperature stazionarie. Persiste ventilazione tesa di maestrale in graduale attenuazione.

Venerdì cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni.

Temperature in lieve aumento. Maestrale moderato su Adriatico e Ionio.

Sabato e Domenica qualche disturbo sulla regione alpina con associati rovesci sparsi nelle ore più calde. Sulle rimanenti regioni prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature in aumento, più avvertito sulle isole maggiori. Entra lo scirocco sui bacini più occidentali.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »