Salta al contenuto

Le Previsioni di CM – 20/26 Maggio 2024

Questa rubrica è a cura di Flavio

——————————————————–

Analisi sinottica

Un minimo chiuso di geopotenziale che staziona ormai da diversi giorni in prossimità del golfo di Guascogna viene alimentato in queste ore da aria fresca e instabile in discesa dal nord Atlantico per effetto della formazione di un effimero ponte anticiclonico tra l’Atlantico canadese e la Groenlandia. Una circolazione fredda interessa il Mare di Kara con nevicate diffuse tra le isole Svalbard e la Novaja Zemlyia. Alta pressione sul Mediterraneo orientale, che si protende in direzione del Mar Nero e fin sulla Russia europea.

Grazie all’alimentazione nord-atlantica la goccia fredda francese si approfondirà in una depressione con minimo centrato sull’Europa centrale, che a metà settimana sarà riagganciata dal flusso principale in prossimità delle isole britanniche per l’avvicinamento di una ondulazione del flusso in discesa dalla Groenlandia e dall’Artico canadese. L’ondulazione atlantica, a sua volta, sul finire della settimana subirà un tilting in senso antiorario per il consolidamento di una cellula anticiclonica sulla Scandinavia, e a seguito di questa rotazione “rilascerà” un nucleo di aria fresca in quota che potrebbe attraversare la Penisola proprio sul finire della settimana.

Con queste premesse, la settimana sarà contrassegnata da condizioni diffuse di instabilità sulle regioni settentrionali e centrali, più influenzate dall’azione del vortice centro-europeo. Prevalenza di tempo stabile e soleggiato al Meridione, per la protezione offerta dal promontorio anticiclonico sul Mediterraneo orientale

Consigli per il Rescue Team

I consigli sono esattamente gli stessi della settimana scorsa, con il Nord e il Centro alle prese con la “crisi climatica”, mentre al Meridione dominerà il “Global Warming”. Per dirla in modo più prosaico: una tipica settimana di tempo (tardo-)primaverile.

Previsioni per la settimana

Lunedì al Nord nuvolosità in aumento a partire dai settori occidentali, e prime precipitazioni a partire dal pomeriggio a prevalente carattere di rovescio o temporale, in intensificazione dalla sera specie tra Emilia-Romagna e Lombardia; Nord-est in attesa con nuvolosità in aumento in assenza di precipitazioni significative. Rovesci e temporali sulla Sardegna fin dal primo mattino, in estensione alle restanti regioni centrali peninsulari dalla tarda mattinata. Generalmente sereno o poco nuvoloso al Meridione.

Temperature stazionarie o in lieve aumento all’estremo Sud. Ventilazione moderata di scirocco sull’Adriatico, di maestrale sui bacini occidentali.

Martedì al Nord molto nuvoloso con rovesci diffusi in allentamento sulle regioni occidentali dal mattino con schiarite via via più ampie e persistenza di nubi e fenomeni sul Triveneto. Al mattino rovesci e temporali sulle regioni centrali peninsulari e ampie schiarite sulla Sardegna; tendenza a rapido miglioramento anche sulle regioni centrali peninsulari. Sereno o parzialmente nuvoloso al Meridione salvo addensamenti sui versanti tirrenici della dorsale appenninica.

Temperature in diminuzione. Ventilazione in prevalenza di ponente, con rinforzi su Liguria e alto Tirreno.

Mercoledì prevalenza di schiarite al mattino su tutte le regioni. Nelle ore più calde rovesci e temporali sparsi sulle regioni settentrionali e zone interne del Centro. Ampie schiarite al Meridione.

Temperature stazionarie o in lieve diminuzione al Centro-Nord. Ventilazione in prevalenza di ponente, vivace sui bacini occidentali.

Giovedì rapido aumento della nuvolosità al Nord con rovesci e temporali diffusi, in graduale attenuazione dalla sera a partire dai settori occidentali. Sulle restanti regioni condizioni generali di tempo stabile e soleggiato, salvo locali addensamenti sulla regione appenninica centrale associati a isolati e deboli rovesci.

Temperature stazionarie. Ventilazione vivace di libeccio su Mar Ligure e alto Tirreno.

Venerdì generali condizioni di nuvolosità variabile al Nord con qualche isolato e debole piovasco nelle ore più calde. Sulle restanti regioni sereno o parzialmente nuvoloso.

Temperature in lieve aumento al Centro-Sud. Ventilazione in prevalenza debole.

Sabato e Domenica generali condizioni di instabilità su tutta la Penisola, in trasferimento dalle regioni settentrionali a quelle peninsulari meridionali e fenomenologia in prevalenza da instabilità pomeridiana, più accentuata in prossimità dei rilievi e sui versanti adriatici.

Temperature in diminuzione. Tendenza a rotazione dei venti da maestrale, in intensificazione nella giornata di Domenica.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »