Salta al contenuto

Le Previsioni di CM – 18/24 Marzo 2024

Questa rubrica è a cura di Flavio

——————————————————–

Analisi sinottica

La pressione è in aumento sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo per l’azione di un promontorio nord-africano che dall’entroterra algerino si spinge verso nord in direzione dell’Iberia, della Francia e della penisola italiana. Più ad est, sul Mediterraneo orientale agisce la circolazione depressionaria che aveva interessato l’Italia negli scorsi giorni. Una cellula termica staziona tra la Scandinavia e la Russia europea, incalzata a sua volta da una depressione atlantica centrata in queste ore in prossimità dell’Islanda.

La depressione atlantica verrà riagganciata dal flusso principale alle alte latitudini, lasciando in eredità un minimo chiuso di geopotenziale in prossimità dell’Iberia che a sua volta favorirà il rafforzamento dinamico della cellula atlantica che entrerà temporaneamente in fase con quella termica groenlandese.

Questa dinamica sinottica favorirà l’affondo di una profonda ondulazione del flusso in direzione del Mediterraneo centrale sul finire della settimana, con conseguenze per la nostra Penisola ancora difficili da valutare alla luce della complessa interazione tra l’avvezione artica in oggetto e le principali figure sinottiche, con le maggiori incertezze che riguardano la futura collocazione del minimo chiuso di geopotenziale tra il Marocco e l’Algeria.

Condizioni atmosferiche in rapido e generale miglioramento dopo gli ultimi passaggi nuvolosi del lunedì, con prevalenza di condizioni di tempo stabile e soleggiato per gran parte della settimana, in attesa di un peggioramento sul finire del periodo ancora difficile da delineare.

Consigli per il Rescue Team

Tempo in miglioramento, alberi in fiore, passeggiate baciate dal sole in montagna o al mare che sia… Per il Rescue Team sarà una settimana semplicemente odiosa. Maledetta primavera!

Previsioni per la settimana

Lunedì nubi al Nord al mattino, con tendenza a miglioramento sul Nordovest e persistenza di nuvolosità e fenomeni sul Nordest, anche a carattere di rovescio. Nuvolosità intensa anche sulle regioni centrali con fenomeni limitati ai versanti adriatici e all’Appennino, anche a carattere di rovescio o temporale e tendenza a schiarite sulle zone tirreniche. Iniziali condizioni di cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso al Meridione con tendenza ad aumento della nuvolosità sulla Lucania e sulla Puglia con i primi rovesci in serata. Schiarite anche ampie sulle isole maggiori e sulla Calabria.

Temperature in diminuzione sui versanti adriatici. Venti in prevalenza deboli.

Martedì addensamenti nuvolosi e ultimi rovesci al mattino sulle regioni del medio e basso versante adriatico, in rapido miglioramento nel corso della giornata con ampie schiarite dal pomeriggio. Qualche addensamento nebbioso al mattino sulla Valpadana. Generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del Paese.

Temperature generalmente stazionarie. Ventilazione vivace di grecale sui versanti adriatici e ionici.

Mercoledì e Giovedì stabile e soleggiato su tutto il Paese. Dalla tarda serata aumento della nuvolosità sulle regioni centrali peninsulari con qualche rovescio sparso sull’Appennino Tosco-Emiliano.

Temperature in leggero aumento nei valori massimi. Grecale in attenuazione sui bacini sud-orientali, venti generalmente deboli su tutti gli altri bacini.

Venerdì ampi spazi soleggiati al Nord e al Centro, nuvolosità irregolare al Meridione con qualche debole rovescio sparso, specie sui rilievi nelle ore più calde.

Temperature stazionarie. Ventilazione in prevalenza debole.

Sabato rapido passaggio perturbato al Nord con piogge, rovesci e nevicate sull’arco alpino. Centro e Sud ancora in attesa con ampie schiarite.

Temperature in leggero aumento al Centro-Sud. Ventilazione sostenuta dai quadranti meridionali.

Domenica migliora rapidamente al Nord con ampie schiarite, e nubi e fenomeni in rapido trasferimento verso le regioni centro-meridionali con qualche nevicata sparsa sull’Appennino alle quote medie.

Temperature in sensibile diminuzione. Ventilazione sostenuta di maestrale sui bacini centro-settentrionali; libeccio sostenuto sui bacini meridionali in graduale rotazione a maestrale.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »