Salta al contenuto

Le Previsioni di CM – 16/21 Gennaio 2024

Questa rubrica è a cura di Flavio

——————————————————–

Analisi sinottica

Una vasta area depressionaria domina alle alte latitudini europee con associate precipitazioni nevose estese dall’Islanda alla Scozia, alla Scandinavia, alla regione baltica e alla Russia europea. Una circolazione depressionaria agisce sul vicino Atlantico al largo delle coste portoghesi. Il Mediterraneo è conteso tra le circolazioni depressionarie citate e un promontorio anticiclonico nordafricano sospinto verso nord in risposta dinamica all’azione del vortice atlantico. Due cellule anticicloniche termiche delimitano l’azione della circolazione fredda nord-europea collocandosi, rispettivamente, sulla Groenlandia e sulla regione degli Urali (Fig.1).

 

L’evoluzione sinottica sarà caratterizzata all’inizio della settimana dall’avanzamento zonale della depressione iberica che sarà agganciata dalla circolazione fredda nord-europea transitando anche sulla penisola italiana. Successivamente il campo di massa è previsto in aumento sul Mediterraneo per l’avanzamento di un promontorio anticiclonico atlantico che si gioverà anche di un contributo stabilizzante nord-africano in quota.

La settimana trascorrerà all’insegna del dinamismo atmosferico, con annuvolamenti frequenti associati a precipitazioni a carattere sparso e nevicate sui rilievi ma anche con occasioni per ampie schiarite. Le temperature si manterranno su valori nella media del periodo.

Sul lungo termine si intravede la possibilità che una vasta cellula anticiclonica prenda possesso dell’area mediterranea, sostenuta da un getto decisamente sostenuto e con il possibile ulteriore rafforzamento del contributo stabilizzante nord-africano. Si aprirebbe in questo caso una fase molto mite che interesserebbe gran parte dell’Europa, proprio nel cuore dell’inverno astronomico.

Consigli per il Rescue Team

Rescue Team comprensibilmente eccitato per la possibilità che condizioni del tempo quasi primaverili prendano possesso di gran parte dell’Europa fra circa una settimana. Certo sarebbe stato ideale che avessero fatto da contorno all’happening di Davos già in corso in questi giorni, ma ne avrebbe risentito la qualità del manto nevoso… Non si può avere tutto, nemmeno se si è miliardari.

Previsioni per la settimana

Martedì rapido passaggio nuvoloso nelle prime ore del mattino sul Canale di Sicilia con associate precipitazioni sparse in attenuazione già dalla tarda mattinata. Sulle restanti regioni generali condizioni di stabilità con addensamenti nebbiosi sulla Val Padana e zone interne del Centro e stratificazioni nuvolose sulle regioni tirreniche.

Temperature in diminuzione al Nord. Venti moderati occidentali sui bacini di ponente.

Mercoledì molto nuvoloso al Nord con precipitazioni sparse, nevose a quote basse sui rilievi. Fenomeni localmente intensi sul Levante ligure. Nubi in aumento anche sulle regioni centrali peninsulari con precipitazioni sparse sulle regioni tirreniche, localmente intense sulla Versilia. Nuvolosità in aumento anche al Meridione, con qualche precipitazione sparsa nel pomeriggio specie a ridosso dei rilievi, e miglioramento serale. Ampie schiarite sulle isole maggiori.

Temperature generalmente stazionarie. Ventilazione vivace dai quadranti meridionali.

Giovedì migliora al Nord dopo le ultime piogge e nevicate al mattino sui settori orientali. Persistono addensamenti nuvolosi e nevicate sulle Api occidentali in prossimità dello spartiacque. Migliora anche sulle regioni centrali dopo i rovesci al mattino sulle zone interne peninsulari e Versilia. Ampie schiarite sui litorali delle restanti regioni centro-meridionali peninsulari, con addensamenti a ridosso dei rilievi appenninici sui versanti tirrenici con qualche sporadica precipitazione. Schiarite anche ampie sulle isole maggiori.

Temperature in leggero aumento. Ventilazione sostenuta dai quadranti occidentali, libeccio sul medio e basso Adriatico.

Venerdì condizioni generali di variabilità al Nord con rapido passaggio nuvoloso sui settori orientali al mattino associato a precipitazioni sparse sull’Emilia Romagna, nevose sui rilievi appenninici. Tendenza a rapido miglioramento. Aumento della nuvolosità dalla tarda mattinata sulle regioni centrali con qualche precipitazione sulle zone interne peninsulari. Precipitazioni sparse e cieli chiusi sulla Sardegna. Nuvolosità in aumento anche al Meridione in assenza di precipitazioni significative.

Temperature in diminuzione al Nord. Ventilazione di libeccio sui bacini centro-meridionali, entra la bora sull’Adriatico settentrionale.

Sabato ampie schiarite al Nord e al Centro. Precipitazioni sparse al mattino al Meridione, anche a carattere di rovescio e nevose sui rilievi, in rapido miglioramento col passare delle ore.

Temperature in ulteriore diminuzione su tutte le regioni. Ventilazione sostenuta di grecale.

Domenica generali condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni.

Temperature in lieve ripresa al Nord, in leggera diminuzione al Meridione. Ventilazione vivace dai quadranti settentrionali.

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

5 Comments

  1. Andrea D

    In attesa di una spolverata collinare per sabato 20, oggi, tanto per cambiare, tira… Lu Garbine!

    domani: tira lu Garbine, ma poi inverte. S’arriva lu fredd!
    sabato e domenica: appiccia la stufa che fa lu frodd’! (variazione di pronunzia per la zona di Penna S.Andrea -TE).

    Notevoli le variazioni termiche che si avranno in questi giorni, tra il Garbino di oggi con 21 gradi sulla costa, e il Grecale che fra tardo venerdì apporterà aria molto fredda con un massimo fra sabato 20 e lunedì 22, seguita poi da un anticipo primaverile di matrice africana per buona parte della settimana a seguire, quando poi sul finire della medesima prossima settimana il cupolone tenderà gradatamente a ritirarsi.

    Di certo non è un gennaio noioso.

  2. Mauro

    “Consigli per il Rescue Team” è ironico e divertente, però è innegabile che pioggia a oltre 1500 di quota(vedi Sestola), in questo periodo non è da prendere così a cuor leggero..

    • Ivan

      In un mondo più caldo tutto è più caldo.
      Ciò che era neve ora è pioggia.
      Difficile da intendere ?

    • Mauro

      sestola x la precisione è 1020 metri, luoghi del suo comune, vedi monte cimone 2165 m, mi chiamo Mauro pure io…

  3. ivan

    Cit :

    -promontorio anticiclonico nordafricano sospinto verso nord in risposta dinamica all’azione del vortice atlantico.

    Hai detto tutto qui.
    Questa frase vale per tutto l’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »