Questa rubrica è a cura di Flavio
——————————————————–
Analisi sinottica
Una circolazione depressionaria centrata sulla Grecia muove verso l’Anatolia e il Mar Nero. Al suo seguito la pressione è in aumento sul Mediterraneo occidentale e sull’Europa centrale per l’azione della cellula atlantica e per l’interposizione di un debole ponte anticiclonico che la mette in fase con una cellula termica centrata tra la Scandinavia e la Russia. Più ad ovest il flusso principale si approfondisce in due vortici: il primo a sud della Groenlandia, il secondo sul Mare del Nord, ostacolati nel loro avanzamento zonale proprio dal già citato ponte anticiclonico sull’Europa centrale (Fig.1).
Il flusso atlantico riuscirà a smantellare agevolmente il debole ponte anticiclonico sull’Europa centrale, con il fronte polare che si ondulerà in prossimità del Mediterraneo centrale, consentendo l’ingresso di perturbazioni atlantiche associate all’avvezione di aria umida e instabile in discesa dal nord Atlantico.
Sul finire della settimana, il consolidamento di una cellula anticiclonica dinamica sulla Scandinavia potrebbe portare ad un cambiamento importante del quadro sinottico europeo.
Le condizioni del tempo sull’Italia nella settimana saranno caratterizzate da annuvolamenti frequenti associati ad acquazzoni diffusi su buona parte del Paese, e a nevicate sulle Alpi alle quote medie. Da segnalare l’ormai consueta ombra pluviometrica sul Nordovest italiano, che renderà anche questo episodio sostanzialmente irrilevante dal punto di vista degli apporti precipitativi sul Piemonte e sulla Lombardia occidentale.
Consigli per il Rescue Team
Siccità al Nordovest.
Previsioni per la settimana
Lunedì dell’Angelo condizioni di stabilità al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna, salvo innocui addensamenti nuvolosi sul Piemonte. Nuvolosità irregolare sulle centrali adriatiche e al Sud, con addensamenti associati a rovesci sparsi specie sui rilievi e sulle regioni adriatiche e ioniche. Tendenza a miglioramento in serata a partire dalle regioni meridionali tirreniche.
Temperature in lieve aumento. Tramontana vivace al Centro e al Sud.
Martedì generali condizioni di stabilità su tutte le regioni, con tendenza ad aumento della nuvolosità su Liguria e alta Toscana dalla serata, in assenza di precipitazioni di rilievo.
Temperature in lieve aumento. Maestrale al Centro-Sud, entra il libeccio sul Nordovest.
Mercoledì molto nuvoloso al Nord, con precipitazioni in intensificazione dal pomeriggio, in rapido spostamento dalle regioni di Nordovest verso il Triveneto. Nevicate sulle Alpi al di sopra dei 1,500 metri circa. Sulle restanti regioni condizioni di cielo generalmente parzialmente nuvoloso o sereno, con l’eccezione della Versilia che vedrà precipitazioni sparse al mattino.
Temperature in ulteriore lieve aumento al Centro-Sud. Ventilazione vivace dai quadranti meridionali.
Giovedì migliora rapidamente al Nordovest (non sia mai…), si attardano invece le precipitazioni sulle restanti regioni settentrionali, con quota neve in abbassamento intorno ai 1200 metri sulle Dolomiti e con la possibilità di fenomeni localmente intensi sul Friuli-Venezia Giulia. Nuvoloso sulle regioni centrali con rovesci sparsi specie nelle zone interne appenniniche. Parzialmente nuvoloso al Meridione.
Temperature in diminuzione al Centro-Nord. Venti sostenuti di ponente sui bacini occidentali, resiste lo scirocco al Meridione.
Venerdì ampie schiarite al Nord, in estensione alle regioni centrali. Nuvolosità irregolare al Meridione con qualche debole rovescio sparso specie sui rilievi nelle ore più calde. Aumenta la nuvolosità al Nordovest dalla serata.
Temperature in diminuzione al Meridione. Ventilazione vivace di maestrale sui bacini di ponente.
Sabato una nuova depressione atlantica riesce ad irrompere sul Mediterraneo centrale. Nordovest saltato (tanto per cambiare), e precipitazioni in spostamento progressivo dalle regioni nord-orientali a quelle centrali. Domenica maltempo sulle regioni Meridionali con schiarite sempre più ampie al Nord e al Centro.
Temperature in diminuzione nella giornata di Domenica. Ventilazione a regime ciclonico attorno al minimo depressionario, sventagliata di tramontana nella giornata di Domenica.
——————————
Buona Pasqua a tutti i lettori di CM
Siete sempre i migliori.