Questa rubrica è a cura di Flavio
——————————————————–
Analisi sinottica
L’abbassamento del fronte polare sul quadrante europeo si associa al transito di una ondulazione atlantica che in queste ore avanza dal golfo di Biscaglia in direzione del Mar Ligure. A latitudini più elevate il vortice polare si articola in un sistema complesso di depressioni che distribuiscono nevicate estese dal Mare del Nord al Mar Bianco. Più ad ovest avanza una nuova depressione atlantica, preceduta nel suo incedere zonale da un promontorio anticiclonico attualmente sulle Azzorre. Un’area di divergenza dal flusso principale porta condizioni di maltempo sull’Anatolia (Fig.1).
Il passaggio della ondulazione sull’Italia sarà seguito da una rimonta del campo di massa per effetto dello spostamento verso est del promontorio anticiclonico atlantico con conseguente miglioramento delle condizioni atmosferiche. Sul finire della settimana una nuova ondulazione muoverà in direzione del Mediterraneo con risvolti ancora da definirsi per via della possibilità che la stessa si approfondisca in un minimo chiuso di geopotenziale, piuttosto che seguire l’evoluzione dell’ondulazione precedente.
Segnali di ritrovata vivacità sinottica, proprio alle soglie dell’equinozio primaverile. Esiste infatti la possibilità che ulteriori impulsi di aria umida atlantica riescano a fare ingresso sul Mediterraneo, con associate precipitazioni, quanto mai necessarie e attese al Nord Italia. Da segnalare il ritorno delle nevicate sulle Alpi, anche questo decisamente benvenuto.
Consigli per il Rescue Team
Settimana avara di soddisfazioni per il Rescue Team, del resto assai intento a salvare la narrativa su fronti…ben più caldi di quelli meteo.
Previsioni per la settimana
Lunedì nuvolosità in aumento al Nord, con le prime precipitazioni in tarda serata sulle regioni nordoccidentali. Sulle restanti regioni generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso.
Temperature stazionarie o in lieve aumento. Venti deboli.
Martedì veloce passaggio perturbato al Nord con piogge, rovesci e nevicate alle quote medie sull’arco alpino, in rapido trasferimento da ovest a est e con le prime schiarite sul Nordovest già in tarda mattinata. Molto nuvoloso sulle regioni centrali peninsulari e sul basso Tirreno con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e tendenza a miglioramento dalla serata. In prevalenza asciutto sulle regioni centro-meridionali adriatiche e su quelle ioniche, sottovento alla circolazione sud-occidentale. Ampie schiarite sulla Sardegna.
Temperature in aumento al Meridione. Ventilazione vivace dai quadranti meridionali.
Mercoledì ampie schiarite al Nord e centrali tirreniche. Nuvolosità irregolare su centrali adriatiche e al Meridione con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio. Tendenza a miglioramento in serata.
Temperature in sensibile diminuzione. Ventilazione vivace di maestrale.
Giovedì e Venerdì generali condizioni di tempo stabile e soleggiato.
Temperature in ulteriore diminuzione Giovedì, in decisa ripresa Venerdì. Tramontana tesa al Meridione, in progressiva attenuazione.
Sabato e Domenica possibile peggioramento al Nord con precipitazioni sparse e nevicate sulle Alpi alle quote medie. Centro e Sud ancora in attesa.
Temperature in aumento, specie al Centro-Sud. In diminuzione le massime al Nord. Entra lo scirocco sui bacini di ponente.
Sii il primo a commentare