Questa rubrica è a cura di Flavio
——————————————————–
Analisi sinottica
Una cellula anticiclonica staziona sul Mare del Nord dove piazza i suoi massimi in prossimità della Scozia; aria artica scorre sul suo bordo orientale, piega retrograda sull’Europa centrale e si tuffa sul Mediterraneo occidentale dove si approfondisce in un vortice che interessa in queste ore anche la penisola italiana (Fig.1).
Il vortice mediterraneo si isolerà in un minimo di geopotenziale per l’interruzione dell’alimentazione artica e rimarrà centrato sull’Italia fino a che non entrerà in fase con il flusso principale sul finire della settimana. In modo concomitante, l’alta pressione britannica tenderà a traslare retrograda verso ovest entrando in fase con la cellula groenlandese a formare un blocco sul vicino Atlantico.
La settimana sarà caratterizzata da condizioni di tempo instabile sull’Italia con frequenti occasioni per precipitazioni, specie sulle regioni centro-meridionali, e nevicate sui rilievi. Al solito, in sostanziale ombra pluviometrica il Settentrione, con le precipitazioni (in prevalenza nevose) limitate quasi esclusivamente al Piemonte.
Consigli per il Rescue Team
Siccità al Nord.
Previsioni per la settimana
Lunedì al Nord molto nuvoloso con nevicate moderate su Alpi piemontesi e Appennino ligure a quote collinari. Qualche sporadica nevicata anche sulle Alpi centrali e orientali a quote basse. Sulle regioni centrali e meridionali generali condizioni di instabilità con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. Nevicate sull’Appennino tosco-emiliano fino a quote di bassa collina, e al di sopra dei 600-800 metri sull’Appennino centrale. Migliora al Meridione dal pomeriggio con schiarite anche ampie.
Temperature in ulteriore lieve diminuzione. Ventilazione vivace dai quadranti meridionali al Centro e al Sud, di levante al Nord.
Martedì nuvoloso sulle regioni nord-occidentali con residue nevicate sul Piemonte. Schiarite anche ampie sul Nordest. Perturbato sulla Sardegna con rovesci e temporali che tenderanno ad estendersi a tutte le regioni tirreniche centrali e meridionali a partire dal pomeriggio. Quota neve attorno ai 1000 metri sull’Appennino centrale. Molto nuvoloso ma in prevalenza asciutto sulle centrali adriatiche. Schiarite sulle regioni ioniche e del basso Adriatico.
Temperature stazionarie o in lieve aumento. Ventilazione vivace dai quadranti meridionali al Centro e al Sud, di levante al Nord.
Mercoledì generalmente asciutto a nord del Po. Deboli nevicate sulle Alpi piemontesi e nuvolosità ancora piuttosto intensa sull’Emilia-Romagna con nevicate a quote basse a ridosso dell’Appennino. Molte nubi e associate precipitazioni sparse sulle regioni centrali. Rovesci e temporali al mattino al Sud, con tendenza a miglioramento e schiarite anche ampie che dalla Sicilia si estenderanno alle restanti regioni meridionali. Quota neve attorno ai 1000 metri sull’Appennino centrale, 1500 su quello meridionale.
Temperature in lieve diminuzione al Centro-Sud. Ventilazione vivace in senso ciclonico attorno al minimo sul Tirreno meridionale.
Giovedì molte nubi al Nord con deboli nevicate sulle Alpi piemontesi e sull’Appennino emiliano a quote basse. Sulle restanti regioni generali condizioni di variabilità con ampie schiarite alternate ad annuvolamenti anche intensi associati a deboli rovesci. Cieli più chiusi su Sardegna e regioni centrali tirreniche dove le precipitazioni saranno più frequenti.
Temperature stazionarie. Ventilazione vivace in senso ciclonico attorno al minimo sul Tirreno meridionale.
Venerdì ampie schiarite al Nord, in estensione alle regioni centrali peninsulari. Sulle restanti regioni variabilità perturbata con schiarite alternate ad annuvolamenti anche intensi e precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio.
Temperature in lieve aumento al Nord. Ventilazione vivace in senso ciclonico attorno al minimo sul Tirreno meridionale, in graduale attenuazione.
Sabato e Domenica ampie schiarite al Nord e al Centro. Migliora gradualmente anche al Meridione dopo le ultime piogge nella giornata di Sabato.
Temperature stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi. Ventilazione vivace di maestrale.
Sii il primo a commentare