Salta al contenuto

Le Previsioni di CM – 30 Gennaio / 5 Febbraio 2023

Questa rubrica è a cura di Flavio

——————————————————–

Analisi sinottica

La situazione sinottica continua mostrarsi poco evolutiva per la persistente intensità del getto che separa virtualmente le alte latitudini (interessate dall’azione del flusso principale) dalle latitudini inferiori su cui domina il flusso secondario. L’area balcanica e il Mediterraneo orientale sono tuttavia interessati da ondulazioni del flusso per la (pur) debole opposizione offerta dalla cellula termica russa. La conseguenza più evidente di questa configurazione sinottica è nelle temperature decisamente superiori alla media sulla Russia europea, e nella persistente invadenza della cellula atlantica sul Mediterraneo occidentale (Fig.1).

La settimana trascorrerà senza variazioni significative dal punto di vista sinottico, con la persistenza della cellula atlantica sull’Europa occidentale (e il suo progressivo rafforzamento, complice l’isolamento di un minimo chiuso di geopotenziale sul Sahara algerino), e la debolezza del campo sul Mediterraneo orientale associata al passaggio di ondulazioni del flusso che marginalmente interesseranno anche la penisola italiana, in particolare le regioni adriatiche e meridionali.

Continuano a riproporsi condizioni siccitose al Nord, e piuttosto fredde sulle regioni centro-meridionali italiane, pur in assenza di valori termici particolarmente bassi stante l’anomalia termica positiva sulla Russia europea.

Consigli per il Rescue Team

Siccità al Nord.

Previsioni per la settimana

Lunedì ampie schiarite al Nord e al Centro. Nuvolosità irregolare al Meridione con addensamenti più intensi sulla Puglia e sul basso Tirreno associati ad isolate e deboli precipitazioni.

Temperature in lieve aumento al Nordovest per venti di caduta. Ventilazione vivace di maestrale.

Martedì passaggi nuvolosi in transito dalla Sardegna in direzione della Sicilia e della Calabria con qualche debole pioggia sparsa. Altrove generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature in lieve diminuzione al Nordovest, stazionarie altrove. Ventilazione dai quadranti settentrionali in attenuazione al Centro-Nord. Tramontana forte su basso Adriatico e ionio.

Mercoledì corpi nuvolosi in transito dal Tirreno centrale in direzione della Sicilia e della Calabria con isolate deboli precipitazioni sull’Isola e sulla costa tirrenica calabrese. Altrove generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature stazionarie. Ventilazione debole di maestrale con rinforzi sulla Sardegna.

Giovedì peggiora sulla regione alpina con nevicate sparse sui crinali di confine settentrionali. Aumenta la nuvolosità in serata sulle regioni centro-settentrionali adriatiche. Migliora gradualmente su Sicilia e Calabria dopo gli addensamenti del mattino. Generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti regioni.

Temperature in diminuzione sui versanti adriatici. Venti moderati di maestrale.

Venerdì ampie schiarite al Nord e regioni centrali tirreniche. Nuvolosità irregolare sulle centrali adriatiche e al Meridione con qualche debole precipitazione sparsa, più probabile a ridosso dei rilievi appenninici dalle quote collinari.

Temperature ovunque in diminuzione, più sensibile sulle regioni centro-meridionali e versanti adriatici. Ventilazione di tramontana con rinforzi sulle regioni meridionali.

Sabato e Domenica ampie schiarite al Nord e regioni centrali tirreniche, e nuvolosità irregolare sulle centrali adriatiche e al Sud. Possibile ulteriore peggioramento al Meridione dalla serata di Domenica.

Temperature in lieve aumento al Centro-Nord, resiste il freddo al Sud. Venti di tramontana, forti sulle regioni ioniche il Sabato, e in successiva generale attenuazione con tendenza a disporsi di maestrale.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »