Questa rubrica è a cura di Flavio
——————————————————–
Analisi sinottica
Una fascia anticiclonica si estende alle alte latitudini articolandosi in una serie di cellule che piazzano i loro massimi rispettivamente sulla baia di Hudson, sulla Groenlandia, sulla Lapponia e sulla Russia. Più a sud, una fascia in cui dominano le figure depressionarie e in particolare una vasta circolazione ciclonica con minimo in prossimità delle Azzorre, e un vortice europeo associato ad un nocciolo freddo in quota che distribuisce in queste ore diffuse nevicate tra la Polonia, la Bielorussia e le repubbliche baltiche (Fig.1).
La prima parte della settimana sarà caratterizzata dall’avvezione di aria artica che riuscirà a sfondare la cintura anticiclonica sul Mare di Barents, alimentando il vortice baltico e rinvigorendolo, con il concomitante ingresso in fase con la depressione atlantica che nel frattempo sarà avanzata verso il Mediterraneo.
Sul finire della settimana, l’approfondimento di una ondulazione in Atlantico e l’associata risposta dinamica sul Mediterraneo (sostenuta dalla formazione di una cellula termica sull’Europa centrale a seguito della precedente avvezione artica) porteranno ad una stabilizzazione delle condizioni meteorologiche in area mediterranea.
La settimana sull’Italia sarà caratterizzata da frequenti passaggi nuvolosi e precipitazioni diffuse in particolare sui versanti tirrenici delle regioni centrali e meridionali. Non mancheranno nevicate sulle Alpi. Sul finire del periodo i modelli tracciano una modifica sostanziale del quadro sinottico che, in linea con una tradizione ormai pluriennale, sembra preludere alla formazione del classico “pallone di Natale”: l’anticiclone che regala nebbioni al Nord Italia e mitezza insolita al Meridione proprio in corrispondenza del periodo natalizio. Vedremo se questa tendenza (e questa tradizione) saranno confermati nei prossimi run modellistici.
Consigli per il Rescue Team
“Fenomeni estremi” sulle regioni tirreniche centro-meridionali. Preparare il terreno al “Natale col Global Warming”, classico cinepanettone natalizio a cui i nostri media-spazzatura non sapranno ovviamente rinunciare.
Previsioni per la settimana
Lunedì ampie schiarite al Nord e al Centro. Nuvolosità irregolare al Sud con precipitazioni sparse su Sicilia e Calabria, localmente a carattere di rovescio.
Temperature in ulteriore lieve diminuzione, in aumento sulla Sardegna. Ventilazione vivace occidentale specie sui bacini di ponente.
Martedì al Nord nuvoloso sui settori centro-occidentali in assenza di precipitazioni significative, e schiarite anche ampie sul Nordest. Nuvolosità in rapido aumento al Centro e al Sud con precipitazioni in particolare sui versanti tirrenici, più frequenti e intense sui settori meridionali e in trasferimento serale verso le regioni ioniche e del basso Adriatico.
Temperature lieve aumento al Centro-Sud. Venti forti di ponente sul Tirreno centrale e meridionale, scirocco moderato sull’Adriatico.
Mercoledì ampie schiarite sui settori alpini, inizialmente nuvoloso sulla Valpadana con tendenza a schiarire col passare delle ore. Rapido aumento della nuvolosità sulle regioni centrali e meridionali con piogge e rovesci diffusi che saranno più intensi sulle regioni tirreniche e che in serata raggiungeranno anche le estreme regioni meridionali, mentre i cieli tenderanno ad aprirsi sulle regioni centrali.
Temperature in lieve aumento. Ventilazione di ponente, sostenuta sui bacini meridionali.
Giovedì nuovo passaggio perturbato che questa volta interesserà anche le regioni settentrionali con nevicate fino a quote pianeggianti sul Piemonte e a quote collinari sul resto del Nord. Peggiora rapidamente anche al Centro con piogge e rovesci diffusi, localmente di forte intensità. Parzialmente nuvoloso al Meridione.
Temperature in aumento al Meridione. Venti tesi dai quadranti meridionali, con rinforzi sui bacini di ponente.
Venerdì nuvoloso al Nord, con tendenza a miglioramento sui settori di Nordovest. Molte nubi sulle regioni centrali con piogge e rovesci sparsi specie sui versanti tirrenici. Rovesci e temporali anche su Campania e Calabria, e schiarite anche ampie su Sicilia e regioni ioniche e del basso Adriatico.
Temperature stazionarie o in lieve diminuzione. Venti in prevalenza occidentali, moderati.
Sabato e Domenica tendenza a progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche con ampie schiarite su tutte le regioni nella giornata di Domenica.
Temperature in diminuzione. Ventilazione dai quadranti settentrionali.
Il pallone di Natale per il 21esimo anno di fila!