Salta al contenuto

Le Previsioni di CM – 10/16 Ottobre 2022

Questa rubrica è a cura di Flavio

——————————————————–

Analisi sinottica

Una vasta ondulazione a gradiente lasco interessa l’Europa occidentale e il bacino centro-occidentale del Mediterraneo: è alimentata da aria fresca e instabile proveniente dal nord Atlantico e si associa al richiamo di correnti miti, umide e instabili in risalita dal Nordafrica in direzione della penisola italiana. Più ad ovest la cellula atlantica piazza i suoi massimi ad ovest delle isole Azzorre e si distende verso NE nel tentativo di entrare in fase con una cellula est-europea e con quella russa. Il flusso principale interessa le alte latitudini articolandosi in vortice principale in azione sul Mare del Nord, incalzato da una nuova figura depressionaria in formazione sullo Stretto di Danimarca (Fig.1).

A seguito del transito della citata ondulazione atlantica, le correnti in quota si disporranno in senso zonale, per l’avanzata della cellula atlantica in direzione del Mediterraneo, e per l’associata azione incisiva del getto. Sul finire della settimana, l’approfondirsi di un vasto vortice sul vicino Atlantico innescherà l’ennesima rimonta anticiclonica subtropicale sul Mediterraneo centro-occidentale: un film già visto tante volte negli ultimi 6 mesi e che pare volersi ripetere senza soluzione di continuità.

Torna la siccità al Nord dopo l’episodio piovoso di domenica. Il quadro sinottico generale non mostra mutamenti significativi, con il Nord-ovest sempre penalizzato in termini precipitativi rispetto al resto del Paese. Ci saranno comunque occasioni per precipitazioni sulle isole maggiori e in generale i cieli saranno spesso “sporcati” per la presenza di addensamenti nuvolosi stratiformi dovuti allo scorrimento di aria mite e umida dal Mediterraneo occidentale, o per il sollevamento di foschie e banchi di nebbia mattutini, specie al Centro-Nord.

Consigli per il Rescue Team

Siccità, siccità e ancora siccità.

Previsioni per la settimana

Lunedì nuvoloso al mattino sul Nordovest con qualche debole precipitazione sparsa. Schiarite più ampie sul Nordest. Nuvoloso sulle regioni centrali tirreniche con qualche precipitazione sparsa in prevalenza di debole intensità, e schiarite più ampie sulle regioni centrali adriatiche. Al Sud cieli nuvolosi con precipitazioni sparse, più probabili e intense sulla Puglia nella seconda metà della giornata.

Temperature stazionarie.  Ventilazione generalmente debole, con qualche refolo di scirocco sul Tirreno centro-meridionale.

Martedì migliora al Sud dopo gli ultimi rovesci al primo mattino. Condizioni di variabilità sul resto del Paese, con annuvolamenti più intensi sulle zone interne del Centro, associati a qualche debole e isolato piovasco. Miglioramento ulteriore nella serata su tutte le regioni.

Temperature stazionarie. Ventilazione moderata dai quadranti settentrionali sulla Puglia, generalmente debole altrove.

Mercoledì ampie schiarite al Nord. Nuvolosità intensa sulle isole maggiori con rovesci sparsi in spostamento dalla sera sulle regioni meridionali tirreniche peninsulari. Parzialmente nuvoloso sulle restanti regioni.

Temperature generalmente stazionarie. Qualche residuo rinforzo di tramontana sul Salento.

Giovedi nuvoloso sulla regione alpina con qualche precipitazione sparsa. Schiarite più ampie sulla Valpadana. Addensamenti nuvolosi sulla Versilia e sul levante ligure con qualche precipitazione. Parzialmente nuvoloso sulle regioni centrali con qualche debole piovasco sull’Appennino abruzzese. Nuvolosità intensa su Sardegna, Sicilia e Calabria con precipitazioni sparse e qualche rovescio. Parzialmente nuvoloso sulle restanti regioni meridionali.

Temperature stazionarie, venti deboli.

Venerdì veloce passaggio nuvoloso al Nord e sulla Toscana con cieli nuvolosi al mattino, ma in assenza di precipitazioni significative. Parzialmente nuvoloso sulle restanti regioni centrali. Poco nuvoloso al Sud. In serata migliora su tutti i settori con ampie schiarite.

Temperature stazionarie, si intensifica il libeccio sul Mar Ligure.

Sabato e Domenica generali condizioni di stabilità, con foschie e banchi di nebbia in progressiva intensificazione al Nord e nelle zone interne del Centro.

Temperature in aumento sui versanti tirrenici e sulle regioni Meridionali. Venti deboli.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »