Salta al contenuto

Le Previsioni di CM – 3/9 Ottobre 2022

Questa rubrica è a cura di Flavio

——————————————————–

Analisi sinottica

La cellula atlantica avanza in senso zonale verso l’Europa, sostenuta da un contributo stabilizzante nord-africano. Su bordo orientale della struttura scorre aria fredda in discesa dalla Scandinavia e dal Mar Bianco, che alimenta un vortice centrato tra l’Ucraina e la Bielorussia. Più ad ovest, il flusso principale si articola in una depressione centrata a sud della Groenlandia, che avanza verso est incontrando la resistenza della cellula atlantica (Fig.1).

La settimana sarà caratterizzata dal rinforzo del getto che favorirà lo sfondamento della depressione groenlandese in direzione della Scandinavia, e la concomitante distensione dell’anticiclone europeo nel senso dei paralleli. Solo in prossimità del fine settimana la struttura anticiclonica mostrerà un lieve indebolimento del campo sull’Iberia, che potrebbe preludere ad un cambiamento sinottico la prossima settimana.

Per intanto, non resta che registrare una ottobrata in piena regola, con temperature massime piacevolmente miti, notti fresche e formazione delle prime foschie e brume specie al mattino al Nord e sulle zone interne del Centro.

Consigli per il Rescue Team

Ottobrata = global warming. Che domande.

Previsioni per la settimana

Da Lunedì a Sabato generali condizioni di stabilità su tutte le regioni. Formazione di foschie e locali banchi di nebbia al Nord e sulle zone interne del centro, in rapido dissolvimento durante la mattinata.

Temperature in lieve, temporanea diminuzione tra Lunedì e Martedì al Nord e sui versanti adriatici, seguita da un leggero aumento nella giornata di Mercoledì.  Ventilazione vivace di tramontana su basso Adriatico e Ionio tra lunedì e mercoledì, in graduale attenuazione. Venti generalmente deboli altrove.

Domenica possibile peggioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dalla Sardegna, con i primi piovaschi. Aumento della nuvolosità sul Nordovest, Toscana e regioni centrali tirreniche. Ampie schiarite sulle regioni adriatiche e ioniche.

Temperature in lieve aumento nei valori minimi, venti tendenti a disporsi dai quadranti meridionali e a rinforzare.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

Un commento

  1. Andrea D

    Format generale del titolone meteoperacottaro:
    “E’ ufficiale:”, (Inserire fenomeno la qualunque), “mai così”, (inserire aggettivo consono al fenomeno), “!”

    Attenzione: se il peracottatitolo è generato da un Bot, inserire nel programma le opportune combinazioni proibite. Per esempio, è errata la combinazione: “E’ ufficiale: uragani mai così siccitosi!”.
    Può andare invece bene: “E’ ufficiale: ottobre 22 mai così caldo!”. ‘Sia mai che non sappiano..

    Sulle nostre teste in realtà permarrà in quota, a parte forse i gg settimanali più centrali di massimo cuneo HP, aria alquanto fresca, in special modo da venerdì 7, quando poi nel fine settimana pare venga a palesarsi un cavo d’onda . L’Islanda non vuol mollare facilmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »