Salta al contenuto

Le Previsioni di CM – 26 Settembre / 2 Ottobre 2022

Questa rubrica è a cura di Flavio

——————————————————–

Analisi sinottica

La cellula atlantica, ben strutturata a tutte le quote, piazza i suoi massimi tra le Azzorre e le isole britanniche ed entra in fase con la cellula termica groenlandese di fatto chiudendo la porta atlantica al transito di perturbazioni sul quadrante europeo. Un’altra cellula anticiclonica agisce alle alte latitudini, centrata sulla Novaja Zemlja. Tra le due figure anticicloniche irrompe aria fredda di recente origine artica che dallo Stretto di Danimarca si tuffa sulle isole britanniche e quindi sull’esagono francese. Sul Mediterraneo i valori del geopotenziale si mantengono bassi, con un deciso afflusso di aria mite e umida per l’azione del ramo ascendente del getto in risposta alla citata avvezione di aria artica (FIg.1).

La prima parte della settimana sarà caratterizzata dall’azione del citato vortice freddo centro-europeo che continuerà a convogliare aria umida e instabile sul Mediterraneo centro-occidentale, con le regioni tirreniche italiane particolarmente esposte alle precipitazioni, esaltate per altro dall’orografia.

Nella seconda parte della settimana il cedimento del ponte anticiclonico atlantico-groenlandese permetterà l’approfondimento di un vortice in prossimità dell’Islanda, che farà da “esca” per il vortice europeo che si muoverà retrogrado fino ad entrare in fase con la depressione islandese. Ne approfitterà la cellula anticiclonica subtropicale, che muoverà velocemente verso il Mediterraneo, regalando condizioni di stabilità in un contesto decisamente mite.

Ancora precipitazioni sull’Italia, in particolare sui versanti tirrenici, esposti alla circolazione principale econ l’ulteriore contributo dato dall’orografia. Sul finire della settimana la configurazione sinottica sembra voler regalare una ottobrata, in perfetto tempismo con il calendario.  

Consigli per il Rescue Team

Piogge sui versanti tirrenici = clima impazzito. Ottobrata = Global Warming. Andate in pace (e fate legna nei boschi, approfittando dell’ottobrata)…

Previsioni per la settimana

Lunedì ampie schiarite al Nord, nuvolosità irregolare al Centro con locali precipitazioni a ridosso dei rilievi, e rapido miglioramento dalla sera. Al Sud cieli chiusi con precipitazioni diffuse, specie sui versanti tirrenici. Fenomeni più sparsi e meno intensi sulla Sicilia e sul basso Adriatico.

Temperature in diminuzione al Nord e al Centro. Venti moderati occidentali sui bacini di ponente, libeccio moderato sullo Ionio.

Martedì generale miglioramento su tutte le regioni con ampie schiarite specie al Nord e versanti adriatici, e con addensamenti più frequenti lungo i versanti tirrenici, specie a ridosso dei rilievi, con isolati e deboli piovaschi.

Temperature in lieve diminuzione al Meridione. Venti tesi dai quadranti occidentali, con rinforzi su Mar Ligure e alto Tirreno.

Mercoledì sereno o poco nuvoloso al Nord, e sui versanti adriatici e ionici della Penisola. Cieli nuvolosi sui versanti tirrenici e sulla Sardegna con deboli precipitazioni sparse. Parzialmente nuvoloso sulla Sicilia.

Temperature stazionarie. Persistono venti tesi occidentali sui bacini di ponente, libeccio moderato su Ionio e basso Adriatico.

Giovedì al Nord nuvolosità in aumento con precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio o temporale. Ancora molte nubi sulla Sardegna e sui versanti tirrenici peninsulari con precipitazioni inizialmente deboli e sparse, e col passare delle ore più intense e a prevalente carattere di rovescio o temporale. Parzialmente nuvoloso sui versanti adriatici centro-meridionali e su quelli ionici.

Temperature in amento al Sud. Ovunque ventilazione tesa dai quadranti meridionali.

Venerdì al Nord nuvolosità irregolare con piogge e rovesci sparsi, in miglioramento col passare delle ore. Al Centro spiccata instabilità lungo i versanti tirrenici con temporali localmente intensi e passaggio a condizioni di variabilità perturbata con rovesci sparsi. Parzialmente nuvoloso e in prevalenza asciutto sulle centrali adriatiche. Al Sud rovesci e temporali localmente intensi sulla Campania, e in prevalenza asciutto sulle restanti regioni, con cieli parzialmente nuvolosi e venti tesi di scirocco.

Temperature in lieve diminuzione al Centro-Nord, molto mite al Meridione per venti di scirocco. Entra il maestrale sul Tirreno centro-settentrionale, resiste lo scirocco al Meridione.

Sabato deciso miglioramento al Nord e al Centro, ancora instabile al Meridione con precipitazioni sparse. Domenica generali condizioni di bel tempo su tutto il Paese con ampi spazi soleggiati.

Temperature in lieve diminuzione al Centro-Sud. Irrompe il maestrale su tutte le regioni, in attenuazione dalla Domenica.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »