Questa rubrica è a cura di Flavio
——————————————————–
Analisi sinottica
Una fascia anticiclonica si estende dal medio Atlantico alla Russia europea, articolandosi in tre cellule principali centrate rispettivamente ad ovest delle Azzorre, sul Mare del Nord e sulla regione di Mosca. Il campo di massa, tuttavia, mostra una debolezza relativa su una vasta area compresa tra il vicino Atlantico e l’Europa orientale, passando per il Mediterraneo centro-occidentale. Il flusso principale resta relegato alle alte latitudini, pur in assenza di importanti vortici depressionari sul bacino centrale dell’Artico, come sovente accade in chiusura d’estate. Il pack ringrazia (ne riparleremo).
Nel corso della settimana la situazione non muterà significativamente a livello sinottico. Si consoliderà la cellula europea centrata sul Mare del Nord, sul cui bordo orientale scorrerà aria molto fresca in discesa dall’Artico, e diretta in senso retrogrado sull’Europa centrale. Questa dinamica favorirà una possibile recrudescenza delle condizioni di instabilità sulle regioni centro-settentrionali italiane sul finire della settimana, per la formazione di una vasta area depressionaria sul vicino Atlantico, con la prospettiva di una ennesima rimonta anticiclonica nord-africana in direzione delle estreme regioni meridionali.
La settimana trascorrerà comunque all’insegna dell’instabilità, con alternanza di schiarite ed annuvolamenti anche intensi associati a rovesci e temporali. Il campo termico si manterrà nella media del periodo.
Consigli per il Rescue Team
“Siccità” dove non pioverà. “Fenomeni estremi” dove pioverà.
Previsioni per la settimana
Lunedì in mattinata generali condizioni di bel tempo su tutto il paese salvo addensamenti nuvolosi sparsi all’estremo Sud. Col passare delle ore aumento della nuvolosità cumuliforme sulla dorsale appenninica e sulle Alpi orientali con sconfinamenti diffusi di nuvolosità e fenomeni a prevalente carattere temporalesco sul Triveneto e sulle regioni costiere adriatiche.
Temperature in lieve diminuzione al Sud, venti deboli.
Martedì rapido aumento della nuvolosità dal mattino sulle regioni nord-occidentali con rovesci e temporali sparsi in estensione col passare delle ore al resto del Nord. Aumento della nuvolosità cumuliforme anche sulle regioni centrali peninsulari con temporali sparsi nelle zone interne e montuose. Generali condizioni di bel tempo al Sud con addensamenti cumuliformi pomeridiani associati a qualche debole rovescio o temporale sparso sulle zone interne e montuose.
Temperature stazionarie. Qualche rinforzo di tramontana sul basso Adriatico.
Mercoledì nuvolosità diffusa associata a temporali sparsi al mattino tra la Toscana e l’Emilia Romagna in estensione al Triveneto, con ampie schiarite sulle regioni nord-occidentali e generale miglioramento in serata su tutto il Nord. Al Centro e al Sud nuvolosità cumuliforme in intensificazione associata a rovesci e temporali sparsi su tutta la dorsale appenninica, in sconfinamento diffuso lungo tutta la costiera adriatica.
Temperature in lieve aumento sulle isole maggiori. Venti deboli.
Giovedì generali condizioni di variabilità su tutte le regioni con addensamenti più intensi sulle zone interne e montuose associati a qualche piovasco, specie sulla Valpadana occidentale, Appennino centrale e regioni sud-orientali. Miglioramento in serata.
Temperature in diminuzione al Nord e al Centro, specie sui versanti adriatici. Venti di grecale vivaci su alto e medio Adriatico.
Venerdì al primo mattino rovesci sparsi sulla Puglia, in rapida attenuazione. Sulle restanti regioni generali condizioni di tempo soleggiato, con tendenza ad aumento della nuvolosità sulle regioni di Nordovest e sulla Sardegna con associati temporali sparsi.
Temperature in ulteriore lieve diminuzione al Nord e al Centro. Venti deboli, qualche rinforzo di tramontana sull’Adriatico.
Sabato rapido passaggio nuvoloso al Centro-Nord con rovesci e temporali sparsi più probabili sulle regioni centro-settentrionali tirreniche. Tempo stabile al Sud con cieli parzialmente nuvolosi. Domenica migliora al Centro-Nord con ampie schiarite. Annuvolamenti sparsi con qualche associato rovescio lungo i versanti adriatici.
Temperature in aumento a partire dalle isole maggiori, regioni meridionali e versanti tirrenici peninsulari. Venti moderati di scirocco su Mar Ligure e alto Tirreno, in progressiva attenuazione.
In questi gg il modello ECWMF settimanale ha avuto “strani” sussulti di running e un mezzo colpo me lo sono preso pure io, vedendo spuntare qualcosa “dall’angolo in basso a sx” delle mappe.
Andato allora a sbirciare al National Hurricane Center, deduco trattarsi di Five, disturbo tropicale recentemente formatosi e a oggi 1-9 “promosso” a depressione tropicale dal NOAA , ma che ha tutte le intenzioni di “proseguire gli studi” per giungere allo stadio di tempesta tropicale.
Interessante è il suo movimento e la sua posizione prevista fra una settimana (gg 6, 7, 8), ovvero poco sopra il 45simo, pur in pieno Atlantico, ma sotto la scia delle correnti occidentali.
Vedremo come si evolverà.