Questa rubrica è a cura di Flavio
——————————————————–
Analisi sinottica
La cellula atlantica si protende in direzione dell’Iberia, mentre una cellula dinamica staziona sulla Russia europea. Tra le due figure anticicloniche si colloca un’area di divergenza dal flusso principale, estesa dai Balcani al Mediterraneo centrale, caratterizzata da valori piuttosto bassi del geopotenziale. Le depressioni atlantiche sfilano dal Mare di Groenlandia al Mare di Barents, in direzione del Mare di Kara (Fig.1).
Nei primi giorni della settimana l’approfondimento di una depressione in prossimità delle isole britanniche favorirà una rimonta anticiclonica sul Mediterraneo occidentale, sostenuta da un’avvezione di aria calda in quota dal Nordafrica. La solita configurazione sinottica che con poche eccezioni ci accompagna ormai da molti mesi a questa parte.
Tuttavia la relativa debolezza del campo in quota impedirà il ripetersi delle condizioni di caldo anomalo che hanno caratterizzato simili episodi nelle scorse settimane. La stagione prosegue nel suo incedere verso l’equinozio di autunno, il soleggiamento continua a diminuire, e l’estate meteorologica 2022 ormai volge inesorabilmente al termine.
La settimana sarà caratterizzata da condizioni del tempo decisamente più…asciutte, specie sulle regioni settentrionali. Da segnalare l’instabilità pomeridiana sulle regioni centro-meridionali, in particolare in prossimità dei rilievi appenninici.
Consigli per il Rescue Team
Torna la siccità al Nord.
Previsioni per la settimana
Per tutta la settimana: condizioni generali di tempo stabile e soleggiato al Nord, con sporadici temporali pomeridiani sulla regione alpina, in particolare nella seconda metà della settimana quando si potranno avere anche locali sconfinamenti in Valpadana. Al Centro generali condizioni di tempo soleggiato sulle aree costiere, e instabilità pomeridiana sulle zone interne e appenniniche con fenomeni sparsi di intensità prevalentemente debole. Al Meridione generali condizioni di instabilità pomeridiana con rovesci e temporali sparsi, più frequenti ed intensi in prossimità dei rilievi appenninici. Possibile recrudescenza dei fenomeni sulle regioni ioniche nella giornata di Giovedì (da confermare).
Temperature stazionarie o in lieve ulteriore diminuzione sulle regioni adriatiche e meridionali nalla prima parte della settimana. Valori in leggera risalita a partire da Giovedì.
Ventilazione in prevalenza di maestrale, più avvertita sulle regioni adriatiche e ioniche nella prima metà della settimana. Venti in prevalenza deboli a partire dalla giornata di Venerdì.
Purtroppo non posso pubblicare su fb
C’è qualcuno che può sostituirmi?