Questa rubrica è a cura di Flavio
——————————————————–
Analisi sinottica
Cellula anticiclonica dinamica alle alte latitudini europee, centrata sul Mare di Barents e protesa verso l’Islanda e l’Atlantico settentrionale, in fase con la cellula dinamica sul medio Atlantico. Aria fresca scende lungo il bordo orientale della struttura, muovendo retrograda dalla Russia Bianca in direzione del Mare del Nord e infine andando ad alimentare un vortice in prossimità delle Azzorre. L’Italia settentrionale si ritrova nel citato canale depressionario, mentre l’estremo Sud risente dell’effetto stabilizzante legato all’azione della cellula subtropicale sul Nordafrica (Fig.1).
Nel corso della settimana la persistenza del minimo depressionario sul vicino Atlantico e la resistenza offerta dall’anticiclone dinamico sulla Russia e sul Kazakhstan favoriranno l’ennesima proiezione della cellula subtropicale in direzione del Mediterraneo, con conseguente ulteriore stabilizzazione delle condizioni atmosferiche sull’Italia, e un nuovo sensibile aumento delle temperature (Fig.2)
L’estate “anticipata” 2022 prosegue sui binari di una stabilità legata alle avvezioni di aria calda nordafricana per l’estrema debolezza del getto, in presenza di una configurazione sinottica europea piuttosto “sfilacciata”, e caratterizzata dalla formazione di configurazioni di blocco alle alte latitudini.
Consigli per il Rescue Team
Caldo anomalo e siccità. Siccità e caldo anomalo. Caldo anomalo e caldo anomalo. Siccità e siccità.
Previsioni per la settimana
Lunedì e Martedì qualche isolato temporale pomeridiano sull’arco alpino e sull’Appennino centro-settentrionale, segnatamente sui versanti adriatici. Altrove generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso.
Temperature in graduale aumento. Ventilazione debole a prevalente regime di brezza lungo le coste, con qualche refolo di scirocco sul basso Adriatico.
Da Martedì a Venerdì generali condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutta la Penisola. Addensamenti cumuliformi sull’arco alpino nelle ore più calde associati a locali temporali sparsi, per lo più di debole intensità.
Temperature in ulteriore aumento, molto caldo sulle zone interne con valori massimi diffusamente attorno ai 35 gradi. Venti deboli a prevalente regime di brezza. Maestrale moderato sulla Puglia e sullo Ionio a partire dal Giovedì.
Sabato e Domenica incremento dell’instabilità pomeridiana sull’arco alpino con temporali sparsi. Altrove continuano a prevalere condizioni di tempo stabile e soleggiato.
Temperature stazionarie su valori notevolmente superiori alla media. Venti deboli a prevalente regime di brezza sulle zone costiere, con qualche rinforzo di maestrale su basso Adriatico e Ionio.
Foto di Gerd Altmann da Pixabay
[…] Le Previsioni di CM 30 maggio – 5 giugno 2022 […]
Per favore, vi prego, ditemi che non continuerà così fino ad ottobre!!!!!!
Immagine allegata