Questa rubrica è a cura di Flavio
__________________________
Analisi sinottica
L’avvezione di aria artica marittima sul Mediterraneo centrale ha lasciato in eredità un vasto minimo chiuso di geopotenziale a causa della rimonta anticiclonica associata all’ingresso in fase della cellula atlantica con quella russa attraverso un ponte anticiclonico sull’Europa centrale. Sul bordo sud-orientale della struttura anticiclonica scende aria fredda di origine continentale che si tuffa retrograda sul Mediterraneo. Il flusso principale è costretto a salire di latitudine in direzione del Mare di Kara per l’opposizione della cellula anticiclonica sulla Scandinavia.
Nel corso della settimana la cellula europea tenderà a muoversi verso nord per l’ingresso in fase temporaneo con quella groenlandese, fino a raggiungere il bacino centrale dell’Artico. L’area mediterranea rimarrà quindi in una sorta di ‘palude barica’, in assenza di centri depressionari o anticiclonici significativi, pur continuando a risentire del richiamo di correnti fredde dai Balcani. Sul finire della settimana è possibile una nuova rimonta anticiclonica da ovest, a sua volta incalzata da una nuova ondulazione del getto sull’Atlantico settentrionale.
La settimana sull’Italia sarà caratterizzata da un tempo prevalentemente soleggiato al Nord e sul Tirreno centro-settentrionale, e da annuvolamenti più frequenti sui versanti adriatici e sulle regioni meridionali per la confluenza dell’aria fredda continentale con aria più umida e mite preesistente. Il campo termico si manterrà su valori inferiori alla media stagionale per la persistenza della ventilazione di grecale.
In generale, si può apprezzare una maggiore dinamicità dal punto di vista sinottico sul quadrante europeo, come è lecito aspettarsi nella marcia di avvicinamento all’equinozio di primavera, per l’intensificarsi dell’irraggiamento solare alle latitudini tropicali in concomitanza con il massimo raffreddamento della calotta polare.
Consigli per il Rescue Team
Elementare Watson: siccità al Nord.
Previsioni per la settimana
Lunedì ampie schiarite al Nord e regioni centrali tirreniche. Nuvolosità variabile sulle restanti regioni con addensamenti più intensi sui versanti adriatici, sulla costa orientale della Sardegna e al Meridione associati ad isolati e brevi rovesci, nevosi sull’Appennino a quote basse.
Temperature in diminuzione, freddo al Nord e sulle regioni adriatiche. Grecale ovunque, sostenuto sull’Adriatico.
Martedì ancora prevalenza di schiarite al Nord e sulle centrali tirreniche. Persiste la nuvolosità sulle regioni centrali adriatiche e al Sud con addensamenti anche intensi associati a rovesci e nevicate al di sopra dei 400 metri circa lungo la dorsale appenninica. I fenomeni saranno più probabili sui versanti adriatici e ionici.
Temperature stazionarie. Venti di grecale sostenuti su tutti i bacini centro-meridionali.
Mercoledì generali condizioni di bel tempo al Nord e al Centro. Ancora addensamenti nuvolosi al Meridione ma in assenza di precipitazioni significative. In serata aumenta la nuvolosità sulle regioni nord-occidentali e sulla Sardegna.
Temperature in aumento, specie sulle isole maggiori. Maestrale sostenuto su Ionio e basso adriatico.
Giovedì aumenta la nuvolosità sulle regioni tirreniche e sulle isole maggiori con qualche precipitazione sparsa sulla Sardegna. Altrove generali condizioni di bel tempo.
Temperature in ulteriore aumento sulle isole maggiori. Venti deboli.
Venerdì generali condizioni di bel tempo al Nord e centrali tirreniche, nuvolosità irregolare sulle centrali adriatiche con qualche rovescio sparso, nevoso a quote basse. Cieli nuvolosi al Sud e sulla Sardegna con precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio, nevose sull’Appennino a quote collinari.
Temperature in diminuzione. Irrompe nuovamente il grecale, sostenuto su tutti i bacini.
Sabato possibile formazione di un vortice depressionario sulle regioni meridionali con associate condizioni di maltempo e nevicate al di sopra degli 800-1000 metri. Qualche rovescio sulle isole maggiori. Condizioni di variabilità sulle restanti regioni. Domenica generali condizioni di variabilità su tutto il Paese con ampie schiarite alternate ad addensamenti anche intensi associati a qualche breve rovescio, specie in prossimità dei rilievi.
Temperature stazionarie o in lieve ulteriore diminuzione. Venti forti di grecale in graduale attenuazione.
…non faccio parte del rescue team, ma da circa tre mesi le depressioni con relative precipitazioni si dirigono al centro sud;a voi sembra normale oppure è solo la natura che è maligna?
Chiedo scusa in anticipo per la domanda, ma siccome non seguo più i mezzi di (dis)informazione (lo consiglio a tutti, è meglio di un epatoprotettore e di un cocktail di ansiolitici) vorrei sapere se già qualcuno ha collegato l’invasione russa dell’Ucraina al Climate Change… Ovviamente chiedo per un amico.
Ciao Maurizio, non saprei sinceramente. Ma magari l’epatoprotettore servirebbe per questo: https://www.zerohedge.com/covid-19/pfizers-covid-19-vaccine-goes-liver-cells-and-converted-dna-study (chiedo per un amico anch’io).
No Maurizio, ma il carro del climate change si è velocemente agganciato al treno, affermando che guerra e agw sono entrambe dovute alla dipendenza dai combustibili fossili. Hoplà.
@Massimo. A questo punto il cocktail di antidepressivi servirebbe ai fact checkers della prima ora….
@Guido. Ma la Von der Leyen ha già inviato i tank eolici e i missili fottovoltaici?
I tank a batteria e i missili con pannello solare incorporato…
https://it.wikipedia.org/wiki/Zero_Hedge contenti voi, contenti tutti! ah dimenticavo, sicuramente anche wikipedia è espressione del mainstream
Non e’ espressione: E’ il mainstream. E’ un puro e semplice organo di propaganda come denunciato dal suo ex fondatore Larry Sanger (qua https://www.foxnews.com/media/wikipedia-co-founder-larry-sanger-propaganda#:~:text=Sanger%20feels%20Wikipedia%20has%20changed,feature%20different%20points%20of%20view ) Se poi qualcuno ritiene di essere informato leggendo l’immondizia di wikipedia, beh, contento lui. Immondizia per immondizia…
PS: in questo caso zerohedge cita Epoch Times, giornale dissidente cinese, che a sua volta cita una ricerca che trovi qua: https://www.mdpi.com/1467-3045/44/3/73/htm#B39-cimb-44-00073. Se poi la colpa di zerohedge e’ di parlare di questa ricerca, beh, ci sta. Del resto informare di questi tempi E’ la colpa delle colpe.