Questa rubrica è curata da Flavio
——————————-
Una vasta e accentuata ondulazione del flusso convoglia aria di recente origine artica fin nel cuore del Mediterraneo centro-occidentale. La cellula atlantica rimane centrata sulle Azzorre mentre il flusso principale scorre alle alte latitudini, con l’unico ostacolo della cellula termica stagionale sulla Groenlandia. Sull’Artico persiste un anticiclone termico che contribuisce a mantenere temperature decisamente inferiori alla media del periodo (Fig.1)
La settimana sarà caratterizzata dalla permanenza della cellula atlantica ad ovest dell’Iberia, e dalla persistente debolezza del campo di massa sull’Europa centrale e sul Mediterraneo, che rimarranno esposti a ulteriori avvezioni di aria umida e instabile di recente origine artica.
Una settimana che trascorrerà quindi all’insegna di condizioni del tempo instabili, specie sulle regioni centro-meridionali, più esposte alla circolazione in questione, e con la Valpadana in prevalente ombra pluviometrica, sottovento alla circolazione principale.
Sul finire della settimana da segnalare le possibili abbondanti nevicate sulle Alpi, specie sui versanti occidentali, e la possibile formazione di una cellula termica sulla Scandinavia che potrebbe avere risvolti importanti nella settimana successiva.
Consigli per il Rescue Team
Non parlare dell’Artico dove la situazione si fa ogni giorno più imbarazzante per la narrativa “scaldista”.
Non parlare delle abbondanti nevicate che interesseranno le Alpi occidentali sul finire della settimana (anzi, continuare a tifare lock-down per dare un colpo decisivo a quello che resta del turismo invernale italiano).
Linea di tendenza per l’Italia
Lunedì: ampie schiarite al Nord e sulla Toscana. Condizioni di instabilità sulle restanti regioni con rovesci sparsi e nevicate al di sopra dei 1200-1500 metri sull’Appennino. Tendenza a miglioramento dalla serata anche sulle regioni centrali tirreniche.
Temperature in diminuzione. Venti di maestrale, forti sui bacini centro-meridionali.
Martedì: generali condizioni di stabilità su tutto il Paese.
Temperature stazionarie. Ventilazione moderata di maestrale.
Mercoledì aumento della nuvolosità a partire dai versanti tirrenici dove in serata si avranno le prime deboli precipitazioni.
Temperature in aumento al Centro-Sud. Ventilazione moderata di libeccio.
Giovedì generalmente asciutto al Nord, con schiarite anche ampie sull’angolo nord-occidentale. Molte nubi sulle regioni centrali con rovesci diffusi. Peggiora sulla Campania in serata con rovesci e temporali. Parzialmente nuvoloso sulle restanti regioni meridionali.
Temperature in lieve diminuzione al Centro-Nord. Entra il maestrale, forte, sui bacini di ponente, ancora libeccio al Meridione.
Venerdì ampie schiarite al Nord e sulla Toscana. Iniziali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso al Centro con precipitazioni sparse su zone interne e versanti adriatici, in miglioramento. Irregolarmente nuvoloso al Meridione con qualche rovescio sparso
Temperature in diminuzione. Maestrale moderato ovunque.
Sabato ampie schiarite al Nord e al Centro. Irregolarmente nuvoloso al Sud con rovesci sparsi. Domenica peggiora sulle Alpi con nevicate anche intense specie sui versanti occidentali, peggiora rapidamente anche sulle restanti regioni italiane con piogge, rovesci e nevicate sui rilievi e con la Valpadana in sostanziale ombra pluviometrica.
Temperature stazionarie o in ulteriore lieve diminuzione. Ventilazione di maestrale tendente a ruotare da ponente e a rinforzare sui versanti tirrenici.
In gran parte d’ Europa la prima decade di Dicembre 2021 ben inferiore la media climatica ,
eccezionale l ondata glaciale nei Paesi Scandinavi e Baltici , in queste zone e’ stata una prima decade di Dicembre tra le piu gelide in assoluto dagli anni ’50 ,praticamente un inizio Inverno d’ altri tempi
Rilevanti scambi Meridiani a livello Nord Emisfero ,
esempio , mentre in Europa si gela , e nevica a quote molto basse al Nord Italia , e anche relativamente basse sugli Appennini anche al Sud Italia , sui rilievi in prossimita’ delle coste
esempio neve anche sul Vesuvio e Monte Faito
negli States centro meridionali ondata calda tipicamente estiva , come a Dallas , Houston , Oklahoma , New Orleans , temperature massime ben superiori la media del periodo
Eccezionale , invece , l ondata fredda nelle Hawaii dove durante la prima decade Dicembre insolitamente fredda fase in assoluto piu fredda dal 1979 , con intense piogge
Per il nord Europa temperature glaciali , prossimi giorni intensa ondata gelida in particolare per i Paesi Scandinavi e Est Europa
https://www.wetterzentrale.de/maps/ECMOPEU00_120_2.png
https://pbs.twimg.com/media/FFhO3W-XoAAh-dH?format=jpg&name=4096×4096
La fase negativa dell’ Oscillazione Artica e nord Atlantica dell’ultimo periodo sta raggiungendo il picco e l’ aria anormalmente fredda ha inondato l’Europa, il Nord America, l’Asia e il Nord Africa.
In Svezia minime di oltre — 35 C, , in Canada di — 40 C.
In queste zone del nord e est Europa inverno in anticipo con temp. glaciali per il periodo ,
per esempio ,
ieri 1 Dicembre 2021 a Delyankir – Siberia minima di — 55,6 C.
La temperatura massima in città ha raggiunto solo – – 48,2 C. ,
mentre ad Oymyakon si e’ registrata una temperatura minima di –54, 3 C .
Le scuole della Regione chiuse per le temperature molto basse per la stagione Invernale ’21/2022 insolitamente anticipata .
In queste regioni Siberiane le temperature sotto i – 55 C. di solito arrivano durante la 3a decade di Dicembre o fra Gennaio e Febbraio .
curiosita’ statistica , in Italia Dicembre piu freddi
Dicembre 1969
Dicembre 1980
Dicembre 1991
Dicembre 2001
Dicembre 2010
cadenza media fra 9/11 anni , presumibilmente anche Dicembre 2021 potrebbe risultare mediamente piu freddo un po’ ” simile ” al freddo Dicembre del 1969
andamento degli indici Climatici ,
Inverno ’21/2022 con alcune affinita con Inverni ’53/1954 e ’69/1970
Inizio Inverno con temperature glaciali nel nord Europa in particolare in Scandinavia
http://www.karstenhaustein.com/reanalysis/gfs0p5/ANOM2m_europe/ANOM2m_f78_europe.png
temperature polari in questi giorni di fine Novembre
esempio , fra il 27 e 29 novembre
a Kevo in Finlandia registrata un temp. minima di -32, 2 C ( -26 F. )
Buresjön , in Svezia , minima di -34,7 C. ( -30,5 F. ) la temperatura di novembre più bassa della città dal 2010,
quel gelido novembre del 2010 che precede un altrettanto gelido Dicembre 2010
Ma è stata Nattavaara situata in Lapponia a registrare la temperatura piu bassa dal 1980 ,
la piccola città turistica situata a 327 m. sul livello del mare, lunedì 29 novembre ha registrato una temperatura glaciale di -37.4 C. , questo dato e’ in assoltuo il piu basso in Scandinavia dal 1980.
La prima decade di Dicembre 2021 di stampo invernale in gran parte d Europa
http://www.karstenhaustein.com/reanalysis/gfs0p5/ANOM2m_europe/ANOM2m_f144_europe.png
curiosita’ statistica , in Italia Dicembre piu freddi
Dicembre 1969
Dicembre 1980
Dicembre 1991
Dicembre 2010
cadenza media fra 9/11 anni ,
presumibilmente anche Dicembre 2021 potrebbe risultare mediamente piu freddo un po’ ” simile ” al freddo Dicembre del 1969
andamento degli indici Climatici ,
Inverno ’21/2022 affinita con Inverni ’53/1954 e ’69/1970
Non occorre Parlare della Neve a Nuoro, ne delle Temperature sotto zero registrate in “Montagna”, sempre qui, nella terra del Sole e del Vento, stupenda Isola, isolata dal mare che la circonda !!! 111 !!!
Non Parlare della Neve a Nuoro, ne delle Temperature sotto zero registrate in “Montagna”, sempre qui, nella terra del Sole e del Vento, stupenda Isola, isolata dal mare che la circonda !!! 111 !!!
“Non parlare dell’Artico dove la situazione si fa ogni giorno più imbarazzante per la narrativa “scaldista”.
Ahaha ahaha!! Il clima continua a fregarsene e a fare quello che vuole! Magari è negazionista pure lui!
Come mi diceva sempre mio nonno:” Il tempo, il culo e i signori fanno quello che vogliono!
Un saluto
Andrea