Uno degli effetti più perversi dell’AGW è quello di sconvolgere gli ecosistemi artici e con essi le renne, che sono il mezzo di trasporto di Babbo Natale, un mezzo tradizionale ed ecologico (si fa per dire: non scordiamo infatti che le renne sono ruminanti e dunque grandi emettitori di metano…).
Si era così pensato di scrivere, udite, udite, un articolo di tono catastrofico sull’estinzione delle renne per effetto dell’AGW ma ci è bastato digitare in google “reindeer and climate change” per trovare che l’argomento è già stato abbondantemente saccheggiato dai media:https://www.bbc.com/news/science-environment-46516033.
Insomma, come portatore di regali Babbo Natale ha ormai i giorni contati, e per fortuna che in molte parti d’Italia i regali li porta Santa Lucia, che arriva nella notte fra 12 e 13 dicembre e i regali li porta a dorso di asinello. I lettori più anziani riconosceranno la seguente tradizione: la sera del 12 dicembre si metteva fuori dalla finestra una scarpa con un pò di fieno, perché nessuno dubitava che Santa Lucia sarebbe passata e che l’asinello avrebbe reclamato il suo frugale pasto. Si noti peraltro che l’asinello di Santa Lucia alligna felicemente in ambienti mediterranei e pertanto non soffre per l’AGW e oltretutto non è un ruminante, per cui è ancora più ecologico della renna! E insomma il mezzo di trasporto del futuro per i portatori di regali (Babbo Natale impari…).
In ogni caso alcuni che, ahinoi, dubitano dei perversi effetti dell’AGW, insistono ancor oggi nello scrivere a Babbo Natale, ormai appiedato per mancanza di renne. Vi proponiamo qui sotto uno scoop delle redazione di Climate monitor, la lettera a Babbo Natale scritta quest’anno dal professor Sergio Pinna.
Caro Babbo Natale,
celebrando sempre il rito del divin Clima Impazzito,
facci avere, per favore, tante ondate di calore.
Poi vorremmo, a piene mani, quei bellissimi uragani;
ma se davver di noi ti preme, non scordar le piogge estreme!
Buon Natale dalla redazione di CM
Una ipotesi nuova che trovo interessante
POSSIBLE SEISMOGENIC TRIGGER MECHANISM OF ABRUPT ACTIVATION OF METHANE EMISSION AND CLIMATE WARMING IN THE ARCTIC http://eng.arctica-ac.ru/article/490/
credo sia più facile lottare contro i mulini a vento piuttosto che contro il climate change..
Buon Natale
Nell’augurare Buon Natale a tutti i lettori di CM (alias Villaggio di Asterix), non posso fare a meno di citare questa chicca che ci arriva direttamente dall’ANSA:
.
https://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/clima/2020/12/24/clima-wwf-salviamo-il-natale-del-2050_8ae24e9a-16ee-4329-b2c8-a769c5684b62.html
.
🙂 🙂 🙂
p.s.: Nel clima piuttosto ambiguo di questo Natale, quattro risate possono far bene. Tale è stata la mia reazione, quando ho letto l’articolo.
Ciao, Donato.
Dilemma:
se i regali richiesti non arrivano, Babbo Natale perde la sua credibilità;
se arrivano, saremo messi molto male e non potremo celebrare le sue lodi.
Come facciamo?
Semplice: cominciamo oggi stesso a lottare contro il cambiamento climatico, senza farci venire neanche un dubbio :-).
Buone feste a tutto il villaggio! Franco