Queste previsioni sono a cura di Flavio
————————————————————–
Situazione sinottica
Situazione sinottica poco evolutiva sul comparto europeo, per la presistenza di due centri depressionari, rispettivamente sull’Atlantico settentrionale, e sul Mare di Kara, inframmezzati ad un ponte anticiclonico esteso dalla Groenlandia all’Europa orientale passando per il Mare del Nord. Il blocco a Omega citato la scorsa settimana, tuttavia, ha subito un tilting in senso antiorario consentendo l’infiltrazione di aria umida atlantica anche sull’Europa centro-occidentale, fino a lambire le regioni settentrionali italiane. Il Meridione, invece, continua ad essere protetto dalla fascia anticiclonica subtropicale che si estende senza soluzione di continuità dall’Atlantico al vicino Oriente (Fig.1).
Nel corso della settimana, l’ulteriore approfondimento di un vortice sul vicino Atlantico favorirà l’ennesima rimonta di aria molto calda dal Nordafrica, con un promontorio stabilizzante anticiclonico che dall’Algeria si spingerà sul Mediterraneo centro-occidentale. Non dovrebbe trattarsi tuttavia di un episodio di lunga durata, per il successivo ripristino di una circolazione prevalentemente occidentale, ancora calda per l’avvezione di aria umida subtropicale dal vicino Atlantico, ma senza eccessi di particolare rilievo.
Consigli per il Rescue Team
Facile: farà caldo sull’Italia, quindi la grande informazione nostrana non dovrà perdere tempo a cercare posti esotici a caccia di caldane, e potrà quindi concentrarsi sui grandissimi temi che interessano tutti gli italiani, come i “gggggiovani” che vanno a prendersi il Covid in Croazia e rilasciano interviste agli aspiranti pulitzer che vanno pure a intervistarli sulle piste da ballo.
—————————–
Linea di tendenza per l’Italia
Lunedì instabilità al Nord con nubi e fenomeni che si estenderanno dalla tarda mattinata dalle Alpi in direzione della Valpadana. Altrove condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso.
Temperature stazionarie, libeccio vivace sul Mar Ligure.
Martedì instabilità sulle Alpi, Versilia e Appennino tosco-emiliano con rovesci e temporali sparsi. Altrove generali condizioni di stabilità ma con annuvolamenti passeggeri sui versanti adriatici e qualche isolato temporale anche nell’entroterra laziale.
Temperature in diminuzione al Nord e al Centro. Ventilazione vivace occidentale sul Tirreno centro-settentrionale.
Mercoledì qualche pasaggio nuvoloso sui versanti adriatici, generalmente stabile e soleggiato altrove.
Temperature in leggera diminuzione sui versanti adriatici dove soffierà sostenuto il maestrale.
Giovedì e Venerdì condizioni di stabilità su tutto il Paese con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi.
Temperature in sensibile aumento, specie su Sardegna e versanti tirrenici. Ultimi refoli di maestrale giovedì sullo Jonio, in seguito venti deboli ovunque.
Sabato e Domenica tendenza a nuovo aumento dell’instabilità pomeridiana sulla regione alpina. Generalmente stabile e soleggiato altrove.
Temperature in diminuzione al Nord e sulla Sardegna, ancora molto caldo al Sud. Ventilazione sostenuta occidentale sui bacini di ponente.
Sii il primo a commentare