Queste previsioni sono a cura di Flavio
————————————————————–
Situazione sinottica
Area anticiclonica alle alte latitudini estesa tra Groenlandia, Islanda e Svalbard, a componente mista: termica e dinamica. Aria fresca e instabile scivola lungo il fianco orientale della cellula citata, andando ad alimentare condizioni debolmente depressionarie tra le isole britanniche e la Scandinavia. Una saccatura si protende in direzione dell’Iberia, con risposta dinamica anticiclonica sul Mediterraneo centro-occidentale. Gradiente decisamente lasco su una ampia area del quadrante europeo, in concomitanza con un fisiologico indebolimento del getto (Fig. 1).
I primi giorni della settimana porteranno un cambiamento significativo del quadro sinottico, con una rinnovata azione del getto in uscita dal Canada, favorito dall’azione di una cellula anticiclonica che dal Labrador si protenderà a più riprese in direzione dell’Atlantico settentrionale. Questo favorirà il ripristinarsi di condizioni depressionarie alle medie latitutidini con vortici in successione che interesseranno l’Europa centrale con parziale coinvolgimento dell’Italia.
—————————–
Linea di tendenza per l’Italia
Lunedì generali condizioni di bel tempo con aumento della nuvolosità dalla tarda mattinata su Alpi e rilievi appenninici con associati rovesci e temporali sparsi, più organizzati e probabili sull’arco alpino e sulle isole maggiori.
Temperature stazionarie. Venti deboli.
Martedì condizioni di tempo instabile al Nord con piogge, rovesci e temporali diffusi. Al Centro, rovesci e temporali interesseranno in particolare le zone interne e appenniniche, con minore prevalenza dei fenomeni sulle coste tirreniche, ad eccezione dell’Alta Toscana dove prevarranno condizioni di spiccata instabilità. Al Meridione qualche rovescio sparso dal pomeriggio su Campania e Sicilia occidentale, cieli parzialmente nuvolosi sul resto del Sud in assenza di precipitazioni sui versanti ionici.
Temperature stazionarie. Ventilazione vivace di libeccio sui versanti tirrenici e di scirocco su Ionio e basso Adriatico.
Mercoledì migliora al Centro e al Sud con ampie schiarite. Ancora instabilità al Nord con rovesci e temporali in particolare nelle ore più calde della giornata.
Temperature stazionarie. Ventilazione vivace di ponente sui bacini occidentali.
Giovedì ancora instabilità al Meridione ma con fenomeni in attenuazione nel corso della giornata e tendenza a schiarite via via più ampie. Stabile e soleggiato sulle restanti regioni.
Temperature stazionarie. Ventilazione vivace di ponente sui bacini occidentali.
Venerdì qualche residuo fenomeno di instabilità sulle Alpi, bel tempo sul resto del Paese.
Temperature stazionarie. Sempre venti tesi di ponente sui bacini occidentali.
Sabato e Domenica: generali condizioni di tempo stabile e soleggiato.
Temperature in aumento. Ventilazione di ponente in graduale attenuazione.
Sii il primo a commentare