Queste previsioni sono a cura di Flavio
————————————————————–
Situazione sinottica
Nessuna novità significativa a livello sinottico sul quadrante europeo per la persistenza di un flusso principale teso che solo episodicamente riesce a coinvolgere, seppur in modo marginale, le regioni italiane centro-settentrionali (Fig.1). L’ennesimo sistema perturbato è in azione in queste ore in prossimità dell’Islanda: pilota aria artica marittima in direzione delle isole britanniche con associate nevicate fino al piano in queste ore sulle Midlands inglesi. Le sue propaggini meridionali interessano l’arco alpino con associate nevicate limitate quasi esclusivamente ai versanti esteri.
Nel corso della settimana non si assisterà a modifiche significative del pattern circolatorio, con il fronte polare assai poco ondulato ed ingresso di aria mitissima sul Mediterraneo sotto l’azione incessante del getto.
Linea di tendenza per l’Italia
Martedì nevicate sull’arco alpino in prossimità dei crinali di confine, persistenti sulla Valle d’Aosta. Nuvolosità irregolare sui versanti tirrenici con qualche sporadica precipitazione più probabile su quelli meridionali peninsulari. Altrove prevalenti condizioni di stabilità con cieli per lo più parzialmente nuvolosi.
Temperature in lieve aumento al Centro-Sud. Ventilazione vivace di ponente su tutti i bacini con rinforzi sul Mar Ligure.
Mercoledì generali condizioni di stabilità, salvo passaggi nuvolosi sulle regioni tirreniche in assenza di precipitazioni significative.
Temperature in diminuzione sulle Alpi, ventilazione vivace di ponente con rinforzi su Mar Ligure, medio e alto Tirreno.
Giovedì generali condizioni di stabilità con tendenza ad aumento della nuvolosità sul Nordovest con associate deboli nevicate sulla Valle d’Aosta e qualche rovescio possibile anche sulla Versilia.
Temperature in lieve diminuzione al Nord e versanti adriatici, ventilazione in attenuazione con residui rinforzi di tramontana sullo Jonio.
Venerdì qualche passaggio nuvoloso sulle regioni tirreniche e associate deboli e sporadiche precipitazioni su Sicilia e basso Tirreno peninsulare. Ampie schiarite sul resto del Paese.
Temperature stazionarie, ventilazione debole.
Sabato nubi in transito sulle regioni centrali con qualche sporadica precipitazione, bel tempo altrove.
Temperature in aumento, entra il libeccio sul Mar Ligure.
Domenica generali condizioni di stabilità.
Temperature in ulteriore aumento, venti generalmente deboli.
Sii il primo a commentare