Queste previsioni sono a cura di Flavio
————————————————————–
Situazione sinottica
Una vasta saccatura è in azione tra l’Atlantico settentrionale e il Marocco, alimentata da aria artica convogliata sul fianco orientale dell’anticiclone stagionale groenlandese: richiama aria molto mite e umida sull’Iberia, la Francia e l’estremo Nordovest italiano, con il resto della Penisola protetta dalla cellula dinamica estesa tra la Libia e l’Europa orientale, in risposta dinamica all’affondo della saccatura citata (Fig.1).
Nel corso della settimana la saccatura evolverà in minimo chiuso di geopotenziale sul Mediterraneo centro-occidentale, seguito da un nuovo impulso atlantico che avanzerà di gran carriera verso il Mediterraneo sotto la spinta di un getto intenso e collocato su latitudini piuttosto basse.
Un’altra settimana caratterizzata da tempo piovoso e cieli diffusamente nuvolosi, specie al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Il campo termico si manterrà in compenso piuttosto mite, ma non mancheranno nevicate, anche abbondanti, sull’arco alpino.
Linea di tendenza per l’Italia
Lunedì generali condizioni di stabilità, con nuvolosità in aumento sulle regioni nord-occidentali e prime, deboli precipitazioni in tarda serata.
Temperature in aumento. Ventilazione tesa di scirocco.
Martedì piogge e nevicate in intensificazione su Piemonte, Valle d’Aosta e alta Lombardia, con quota neve piuttosto elevata. Cieli parzialmente nuvolosi sul resto del Nord, Toscana e Sardegna. Bel tempo altrove.
Temperature in ulteriore lieve aumento al Centro-Sud, su valori decisamente miti. Ventilazione tesa di scirocco.
Mercoledì maltempo sulle regioni nord-occidentali e Sardegna, in estensione alle regioni tirreniche centrali e meridionali, con precipitazioni diffuse, localmente intense. Nevicate sull’arco alpino a quote medio-alte. Sulle restanti regioni cieli nuvolosi con precipitazioni deboli e a carattere sparso.
Temperature in diminuzione. Ventilazione tesa di scirocco.
Giovedì nubi e rovesci in mattinata sul Tirreno centro-meridionale, in attenuazione. Peggiora nuovamente al Nordovest con precipitazioni anche intense in trasferimento verso il resto del Nord e le regioni tirreniche settentrionali. Ampie schiarite sulle regioni ioniche.
Temperature stazionarie. Ventilazione dai quadranti occidentali.
Venerdì ennesimo, intenso peggioramento al Nord con fenomeni in rapida estensione anche alle regioni centrali. Cieli parzialmente nuvolosi al Meridione.
Temperature in aumento, venti forti di libeccio su Mar Ligure e Tirreno settentrionale.
Sabato nubi e precipitazioni si spostano al Meridione mentre migliora al Nord e al Centro. Domenica generali condizioni di bel tempo su tutta l’Italia. Temperature in diminuzione, ventilazione forte di ponente in graduale attenuazione dalla giornata di Domenica.
Sii il primo a commentare