Mettiamola così, quali possano essere le cause, le dinamiche e gli effetti del cambiamento del clima, di una cosa abbiamo bisogno per poter riprendere la via della ragione nel cercare di capirci qualcosa. Dobbiamo fare pace col cervello. Il nostro e quello di tutti quelli che sparano notizie ad alzo zero ogni volta che si può.
Tifoni? E’ colpa del Climate Change. Neve? Pure. Siccità ? Non ne parliamo. E passi, tanto visto che è tutto da dimostrare si può dire tutto ed il contrario di tutto. Prendete il famigerato El Niño. Il riscaldamento globale porterà ad eventi di questo genere sempre più incisivi e devastanti. Caldo nel Pacifico, caldo in tutto il mondo. Così ci hanno raccontato. Poi il bambinello ha iniziato a latitare, anzi, abbiamo visto più spesso la sua sorellina dal carattere opposto, La Niña che, notoriamente influisce sul clima in modo profondamente diverso. Passi anche questo, in fondo sono previsioni mica certezze.
Oggi El Niño torna a farsi vedere, ma piuttosto timidamente. E allora sotto con l’esperto di turno che si lamenta che questa debolezza non ci piace, perchè non porterà una sufficiente quantità di pioggia. Ma come, dovevamo temerne dis empre più cattivi e ci lamentiamo per quelli troppo deboli? Scommettiamo che se fosse stato forte o se lo dovesse diventare nel prossimo futuro si troverà qualcuno disposto ad attribuirlo al clima che cambia?
Leggete qui tutta la storia.
NB:  Grazie a Maurizio Morabito per la segnalazione.
Sii il primo a commentare