Bulwark in inglese significa “murata”. Questo il titolo di un lancio della NASA:
See how sea ice is loosing its bulwark against warming summers.
L’argomento è il ghiaccio pluriennale, quello cioè che resistendo allo scioglimento estivo, aumenta di solidità e volume con il ritorno della stagione fredda, aumentando le possibilità di resistere all’estate successiva e così via.
Pare che di questo ghiaccio ce ne sia sempre meno, anche se mi sembra di ricordare che negli ultimi anni ci fosse stata una inversione di tendenza, almeno rispetto al minimo storico del 2007.
Comunque, la NASA, riconoscendo che fare misurazioni e mantenerle nel tempo è difficile e quindi i dati non sono buoni, come scritto nello stesso lancio…
Direct measurements of sea ice thickness are sporadic and incomplete across the Arctic, so scientists have developed estimates of sea ice age and tracked their evolution from 1984 to the present
…ha deciso di utilizzare delle stime per ricostruire quanto avvenuto nel corso degli ultimi anni. Non deve essere stato facile senza dati osservati, ma tanto questi argomenti ormai sono tutti virtualizzati. L’importante è che il messaggio arrivi e sia chiaro, sarà sempre peggio del previsto. E poi, l’importante è anche che il risultato sia spettacolare. Il video della ricostruzione in effetti lo è.
Del resto, chi l’ha detto che sono così importanti le misure? 😉
Mi domando che guardiamo a fare un filmato di stime, non di misure, e quindi inevitabilmente soggetto ad errori pregiudiziali?
Ma l’enorme differnza 84-2016 è tirata fuori come? Del’84 che si sa?
[…] Guido Guidi l’ha commentato ieri… […]
Anche perchè, sai mai che se vince Donaldo Trumpo la pilla facile finisce presto assai….