Salta al contenuto

Spettacolare!

Il video qui sotto viene da WUWT, è una ripresa amatoriale fatta da un pilota in volo sull’Oceano Indiano. Durante la tempesta di fulmini associata alla forte convezione, è stato incidentalmente catturato un Transient Luminous Event (TLE, nello specifico un Gigantic Jet), ossia un fenomeno della famiglia dei fulmini dell’alta atmosfera.

Confesso che qui finisce gran parte di quello che ne sapevo, per cui ho deciso di dare un’occhiata in giro, cercare un po’ di informazioni e riproporle a quanti, data la particolarità del video credo tanti, dovessero avere voglia si saperne di più.

Qui, per esempio, c’è la pagina di wikipedia dedicata all’argomento, dalla quale scopriamo che si tratta di una famiglia molto numerosa e con componenti dal carattere anche molto diverso, sebbene abbiano tutti in comune la collocazione negli strati più alti dell’atmosfera e l’accoppiamento con la convezione e l’attività elettrica molto più comune dello strato inferiore.

In quest’altra pagina, su weather.com, scopriamo che lo Sprite, un’atro dei componenti della famiglia, può scaturire alla sommità di nubi temporalesche appartenenti a sistemi convettivi a mesoscala durante la fase di decadimento, ma è invece molto meno comune alla sommità delle supercelle. Il Blue Jet, un’altro ancora, dura mediamente meno di un centesimo di secondo e non necessariamente si associa all’attività elettrica sottostante. L’ELVE (Emissione di luce e perturbazioni a frequenza molto bassa), pare invece sia il TLE più comune e anche quello che raggiunge le quote più alte.

Volendo andare un po’ più a fondo, qui c’è un paper uscito sul GRL che affronta il tema dei meccanismi fisici che innescano questi fenomeni e un tentativo di modellizzarli per studiarne le dinamiche e l’occorrenza. Potrà inoltre tornare utile una lista di questi fenomeni con annessa breve descrizione e una serie di immagini piuttosto suggestive. Oppure un altro paper (purtroppo a pagamento) in cui sono illustrate e descritte delle immagini a colori di questi eventi riprese addirittura da un astronauta a bordo della ISS.

Dell’argomento si è occupato anche Wired otre un anno fa, pubblicando un articolo molto interessante e una galleria di immagini davvero spettacolare (da cui proviene quella in testa a questo post). In particolare, leggiamo nell’articolo che non è poi così certo che i TLE si formino alla sommità delle nubi convettive, perché i video girati e poi riprodotti a velocità estremamente rallentate, mostrano la nascita di questi fenomeni sotto forma di sfere luminose che poi si propagano sia verso il basso che verso l’alto.

Tra i lettori di CM ci sono tanti appassionati di fotografia, magari qualcuno ha avuto la buona sorte di riuscire a catturare uno di questi eventi?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

Un commento

  1. Per quanto mi riguarda… eh, magari! Io non sono ancora riuscito a fare una decente foto di paesaggio con un fulmine normale, figurati gli sprite e compagni…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »