Salta al contenuto

Solar mini-max, che sia la volta buona?

Dalla NASA, un articolo e un video (qui sotto), che spiegano le ragioni per cui potrebbe essere finalmente arrivato il massimo del 24° Ciclo Solare. Dopo un falso allarme di alcuni mesi fa, in cui tra l’altro non molti avevano creduto perché non era ancora consolidata l’inversione di polarità del campo magnetico solare e non era arrivato i picco delle macchie solari.

Di qui in avanti, il ciclo dovrebbe volgere verso la fase discendente. Quanto questa possa durare non è dato saperlo, specialmente perché i cicli deboli, e questo certamente è uno di quelli, sono spesso anche piuttosto lunghi. Ad ogni modo, un ciclo in discesa comunque è in grado di dare grattacapi dal punto di vista delle emissioni di flares, mentre sarà interessante vedere se la debolezza di questo ciclo sarà replicata dal prossimo e quali potranno essere gli effetti sul clima di medio periodo.

Qui per la news della NASA.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »