Non solo Sole, anzi, non solo Radiazione Solare Totale, l’unico parametro riferito all’attività della nostra stella che viene preso in considerazione in termini di effetti sul clima dai modelli di simulazione. Il perché è semplice, è il paramentro che varia meno, solo lo 0,1% di ampiezza delle oscillazioni nell’arco di un ciclo solare.
Alcuni giorni fa, WUWT ha rilanciato la pubblicazione di un nuovo studio in cui è stato organizzato e reso disponibile un dataset di informazioni relative alle radiazioni UV-B, che possono variare molto di più. Lo scopo dei loro studi è più prettamente biologico che climatico, ma nell’investigare gli effetti sulla biosfera della distribuzione delle radiazioni UV-B, si sono accorti di una forte correlazione con le temperature sperficiali della fascia intertropicale. Una correlazione resa graficamente dall’immagine in testa a questo post e tratta dal materiale supplementare del loro paper.
glUV: a global UV-B radiation data set for macroecological studies – Beckmann et al. 2014, Methods in Ecology and Evolution.
Il dataset è molto giovane (2004-2013), saranno necessari altri dati perché diventi più solido e rappresentativo, così come sono necessari altri studi perché si arrivi a capire qual è effettivamente il ruolo del Sole nelle dinamiche del clima. Ogni studio in più che arriva, però, questo ruolo diventa più ingombrante. Che strano, e io che pensavo che il Sole fosse lì solo per fungere da lampione…
Sii il primo a commentare