La notizia l’ho avuta dalla newsletter di Science Daily. La Climatic Research Unit dell’università della East Anglia (Hadley Centre – Uk Met Office), ha messo a disposizione la versione più recente del suo dataset delle temperature globali su Google Earth.
Piu di 6.000 stazioni, tante ne accoglie la serie delle temperature medie superficiali globali della CRU, che gestisce uno dei 4 dataset più utilizzati nel panorama climatico. Alcune serie arrivano vanno indietro nel tempo fino al 1850 e pare siano disponibili più di 20.000 grafici per ‘navigare’ tra i dati organizzati su un passo di griglia di 5°x5° lat/lon, cioè quadrati (più o meno) di 550km di lato all’equatore e via via più piccoli verso i poli.
Tutto quello che c’è da sapere sul progetto è spiegato in una pubblicazione disponibile a questo link. Il Dr. Tim Osborn della CRU ci tiene a specificare che l’iniziativa va verso la diffusione delle informazioni in modo sempre più chiaro e trasparente, nonché per ricevere, ove necessario, anche l’aiuto degli utenti qualora dovessero essere riscontrati problemi nei dati messi a disposizione.
Tutto qua, non mi pare poco. E, se avte già installato Google Earth, buona navigazione.
Ho cercato di navigare, ma confesso di non esserci riuscito. Si potrebbe avere un riferimento più preciso per navigare su Google Earth?
Ciao, Donato