Salta al contenuto

Nubi, aerosol e raggi cosmici, ancora luci ed ombre

Ormai è cosa nota, nel week-end ci dedichiamo alla lettura.

 

Da Bishop Hill, ma soprattutto da Nature prima e dal CERN poi, arrivano i commenti, il paper e il comunicato stampa relativi all’avanzamento dei lavori dell’esperimento CLOUDS.

 

Le luci sono particolarmente interessanti perché chiariscono parecchie cose in materia di interazione tra clima e alcuni tipi di aerosol, siano essi di origine antropica o naturale, un tema molto importante ma anche ancora dominato dall’incertezza.

 

Le ombre riguardano invece il fatto che lo specifico tipo di aerosol su cui si è concentrato questo studio, non sembra essere influenzato in modo significativo dalle radiazioni cosmiche in relazione al suo potenziale nel processo di nucleazione, cioè di formazione di goccioline e quindi nuvolosità.

 

Riprendendo le parole di Jasper Kirby, leader dell’esperimento, “Questa è la prima volta che la formazione di particolato atmosferico è stata riprodotta con conoscenza completa delle molecole che vi partecipano. Tuttavia le nostre misure lasciano aperta la possibilità che la formazione di aerosol in atmosfera possa aver luogo anche con altri vapori, per i quali l’effetto dei raggi cosmici potrebbe essere differente. E’ un importante passo avanti, ma ancora abbiamo molta strada da fare per capire appieno i processi di formazione degli aerosol e i loro effetti sulle nubi e sul clima.”

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

2 Comments

  1. paolo

    Salve Dott. Guidi,
    sempre un piacere, per un appassionato come me, leggere i Suoi articoli sul clima e la meteo.
    Forse questo non e’ il posto piu’ adatto per rivolgerLe la mia domanda, ma oggi ho un po’ di tempo…
    Cosa ne pensa della prossima stagione invernale? In molti su vari forum danno il prossimo inverno come piatto ed anonimo ( non c’ e’ cosa peggiore per un invernofilo come me!) Mi farebbe davvero piacere sentire le Sue ” sensazioni” ( mi rendo conto che certezze non ve ne possono essere) La ringrazio infinitamente. Buona domenica!
    Paolo. (TV).

    • Buongiorno Paolo, benvenuto su CM.
      Per la verità penso che inizieremo con i nostri outlook tra qualche settimana, probabilmente verso la fine del mese. Perciò, sinceramente, non mi sono fatto ancora un’idea del ‘carattere’ della prossima stagione invernale. Perciò credo sia meglio aspettare un po’ e tornare sull’argomento con qualcosa di più solido.
      gg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »