C’è una ragione su tutte per cui ormai parecchi anni fa decisi di accettare la proposta dell’associazione MtgClimate di cominciare a lavorare su un ambiente di discussione divulgazione web: la voglia di imparare.
E infatti non passa giorno che non si scopra o si impari o si discuta di qualcosa di nuovo, siano essi concetti scientifici o magari semplici (si fa per dire) forme di divulgazione.
Ecco la novità di oggi. Nei nostri post l’ENSO (El Niño Southern Oscillation) è un argomento ricorrente, perché le oscillazioni della temperatura superficiale della porzione equatoriale dell’Oceano Pacifico sono la “pompa di calore” del Pianeta e le teleconnessioni climate con queste oscillazioni sono numerosissime.
A questo link c’è un’animazione molto interessante ed estremamente esplicativa del funzionamento del meccanismo dell’ENSO. Basta fare click su “animation”, poi su “animate” e poi, quando compare il pop-up della finestra che contiene l’animazione basta scegliere il periodo di 24 o 60 mesi. E’ tutto in 3D, veramente bello.
Dopodiché, sulle pagine di WUWT, Willies Eschenbach spiega il suo punto di vista rispetto al meccanismo visualizzato. Buona lettura.
Sii il primo a commentare