Piero Vietti questa proprio non me la doveva fare.
Ecco qua, dal suo blog sulle pagine del Foglio, ma, soprattutto, dall’università di Strathclyde’s (ma dove diavolo è?…ah, sì, eccola, Glasgow), un ombrello di asteroidi per mitigare il riscaldamento globale.
Funziona così: Innanzi tutto si tratta di trovare un asteroide della taglia giusta. Poi lo si tiene fermo in una posizione specifica vicino alla terra. E poi ce lo facciamo scoppiare in faccia per generare una nube di polvere, che la stessa forza gravitazionale dell’asteroide terrà sospesa in cielo, proteggendo efficacemente la Terra dalla sua dannazione, il Sole.
Questa è gente che beve forte, beati loro. E bevono ancora più forte quelli che li pagano. Ma, a proposito, esiste una Corte dei Conti in Gran Bretagna? Qualcuno vorrà pur sapere come vengono spese le sterline no? Oppure è solo un problema degli Euro?
La Scozia è un grande paese, molto simile, in quanto a tradizioni, alla Sardegna…
Li accomuna il medesimo anelito indipendentista, una pregevole produzione di alcool e il suo smodato consumo !!!
E se poi ci serve toglierla, questa nube?
Mandiamo nello spazio un enorme aspirapolvere spaziale?
Tipo la Spaceballs one?
http://www.helloquizzy.com/quizzy/results?quizzyid=18158191456760955837&resultid=1
(In effetti tutta questa storia fa abbastanza “balle spaziali”)
La Scozia è terra famosa per le sue molte invenzioni, credo una delle più prolifiche. Sono ammirato per il numero e la qualità delle invenzioni scozzesi.
Ma questa volta temo che i gloriosi cervelli del passato fremeranno nelle loro tombe al sentir questi apprendisti climatici mettersi a “risolvere” problemi di cui credo non abbiano la benché minima idea.
Magari qualcuno penserà che un contributo statale non si nega a (quasi) nessuno, ma quando si vorrebbe dare a certe idee un palcoscenico così importante, con costi e conseguenze tutte da verificare, sarebbe importante ricordarsi, per una volta, di quel principio sbandierato solitamente a sproposito (il principio di precauzione) e che tutto questa smania di cambiare il clima nasce da un’idea primitiva di “lotta ai cambiamenti climatici”.
Cioè si vorrebbe – cambiare il clima per impedire i cambiamenti climatici. – !
(Senza aver capito a sufficienza il clima come reagisce e cosa fa.)
A me sembra semplicemente il colmo.
Beh, gli scozzesi fanno una montagna di soldi con un dinosauro immaginario…. si son messi a lavorare su un mostro più grosso.