Salta al contenuto

Terremoto in Emilia: da COSMO-SkyMed la mappa dei movimenti del suolo

La notizia viene sia dall’Ufficio Stampa del CNR che da quello dell’INGV. Il Satellite COSMO-SkyMed ha registrato le deformazioni del suolo occorse con i movimenti tellurici degli ultimi giorni. In particolare, grazie a misure effettuate prima e dopo gli eventi del 29 maggio (il 27/5 e il 4/6), hanno consentito di rilevare sia un sollevamento del suolo che in alcune aree ha raggiunto i 12cm, sia delle depressioni, di entità inferiore e collegate al movimento delle acque sotterranee.

Quelle di seguito sono le mappe diffuse dall’INGV in collaborazione con l’ASI:

Figure 1: Interferogramma SAR relativo alle date del 27 maggio e 4 giugno 2012. L’interferogramma SAR è una rappresentazione delle deformazioni del suolo avvenute tra le date delle due immagini. Può essere letto come una mappa dei movimenti del suolo, proiettati secondo la direzione di vista del satellite, in termini di cicli di colore. Ogni ciclo (o frangia) indica una deformazione del suolo tra le due date di 1.5 cm (nel caso di COSMO-SkyMed). La successione dei colori (ad es. blu-rosso-giallo) in ognuna delle frange indica il verso del movimento del suolo. Per ottenere il massimo spostamento del suolo occorso tra le due date nell’area, le frange con lo stesso verso del ciclo di colore vanno sommate.
Figure 2: Mappa degli spostamenti in direzione di vista del satellite. Le zone in blu sono quelle in sollevamento fino ad un massimo di 12 cm, quelle in verde sono stabili e quelle in rosso sono le aree in abbassamento di circa 3 cm.

A questo link sulle pagine dell’INGV c’è la spiegazione completa della tecnica di osservazione e della diffusione spaziale del fenomeno.

Qui, invece, il comunicato stampa del CNR.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »