[error]
Attenzione! Questo sito è ancora in pieno sviluppo. E’ già possibile leggere tutti gli articoli, anche quelli più vecchi. Nei prossimi giorni, tuttavia, cambierà ulteriormente la struttura dell’intero sito. In caso di anomalie, trovate un form a fondo pagina per eventuali segnalazioni. Grazie a tutti per la collaborazione e il sostegno in queste 48 ore di fuoco trascorse tra lo spegnimento del vecchio sito e l’avvio di quello nuovo!
[/error]
Rieccoci, dopo 48 ore di passione informatica, il vecchio Climatemonitor se n’è andato per sempre. Oggi, 23 ottobre 2011 è una data da segnare sul nostro personale ruolino di marcia. Da oggi infatti parte la nuova versione di CM, sviluppata sull’ultima release di WordPress e con un CMS a supporto, non solo della grafica, ma dei contenuti stessi. In questo momento, quello che state osservando, non è il risultato finale, bensì un passaggio intermedio. Abbiamo preferito mettere subito online il nuovo blog con gli articoli, per evitare di essere assenti per troppo tempo dalla rete. Di conseguenza nei prossimi giorni verrete piano piano sommersi dalle vere e proprie novità che rivoluzioneranno la struttura di questo sito.
A ben vedere, comunque, già nella sua forma più semplice, CM è completamente cambiato. Abbiamo abbandonato la struttura tipica del Magazine online, per riavvicinarci alla sua forma iniziale: il blog. Questo modello è semplice, immediato e, se condito con la giusta dose di tecnologia, estremamente versatile. Da oggi infatti nel flusso del blog confluiranno tutti i social network su cui siamo presenti: Facebook e Twitter in primis, ma anche il nuovissimo Google+. D’ora in poi, per rimanere al passo con i tempi, la parola d’ordine è semplicità d’uso e immediatezza.
Per il momento le novità sono di seguito elencate:
[list style=”lower-roman” float=”none”]
[li]nuova grafica[/li] [li]caratteri tipografici secondo gli ultimi trend del web[/li] [li]combinazioni di layout avanzate e professionali[/li] [li]flussi social integrati: per i lettori è ora possibile commentare sia come lettore CM sia con il proprio account Facebook[/li] [li]gestione multimediale completa: da file audio, a podcast, passando per i video di Youtube, Vimeo ecc, e lettura dei documenti online[/li] [li]… e tanto altro ancora[/li]
[/list]
So quanto è duro un lavoro di conversione come questo… forza! Ovviamente poi c’è sempre quello che rompe, come il sottoscritto 🙂 : non ho capito se la grafica è già definitiva, ma quella precedente mi piaceva molto di più. Non che sia così importante: preferisco la sostanza, che ovviamente è invariata.
Reply
Fabrizio, abbiamo optato per un CMS con molti meno fronzoli ma molte più possibilità di diversificazione dei contenuti. So che per ora mancano alcune delle nostre ‘chicche’, ad esempio nella barra laterale, ma molte di quelle torneranno. Comunque quella che state vedendo è ‘solo’ l’ambiente blog. Molto altro ancora arriverà, ma ci vorrà un po’.
gg
Ottimo lavoro,sta nascendo che è una meraviglia
Grazie Davide! Noi ce la mettiamo tutta!